ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06112008-111542


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ROCCHICCIOLI, PAOLO
Indirizzo email
paolorocchiccioli@tele2.it
URN
etd-06112008-111542
Titolo
Progettazione e collaudo di un sistema di elaborazione ed acquisizione dati da un interferometro ottico.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
Relatore Prof. Lazzeri, Luigi
Relatore Prof. Saletti, Roberto
Parole chiave
  • Sistema di acquisizione dati.
  • idrogelo di alginato
  • USB
  • FT245BM
  • Interferometro Mach-Zehnder
  • DAQ
Data inizio appello
11/07/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro di tesi viene progettato, realizzato e collaudato un sistema di acquisizione ed elaborazione dei dati provenienti da un interferometro (Mach-Zehnder). Questo sistema di misura è stato realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei Materiali e ha lo scopo di caratterizzare la cinetica del meccanismo di reticolazione degli idrogeli di alginato. L'interesse per questo tipo di sostanze è notevole soprattutto in campo biomedico e va dal rilascio controllato di farmaci all' ingegneria tissutale vista l'elevata biocompatibilità.

Il sistema è costituito dal trasduttore, una scheda di acquisizione dati (DAQ) ed un programma di elaborazione, visualizzazione ed archiviazione dei dati, realizzato con LabVIEW.

La struttura scelta per il DAQ permette la comunicazione con un PC attraverso il bus USB,
ed è tale da eseguire in futuro il controllo, attraverso degli I/O digitali, di un microposizionatore in modo da poter effettuare la caratterizzazione in posizioni diverse all'interno del materiale.

Il software di elaborazione permette di visualizzare il segnale di calibrazione dell'interferometro e quello del fotorivelatore.
Durante la misura elabora i dati e grafica le variazioni dell'indice di rifrazione nel tempo, in modo da caratterizzare così il meccanismo di reticolazione dell'idrogelo di alginato.
I punti del grafico possono essere salvati su un file di testo.
File