logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06102024-212451


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
CECCONI, ANDREA
URN
etd-06102024-212451
Titolo
Valutazione della appropriatezza diagnostico – terapeutica nella gestione della sepsi presso un DEA di secondo livello
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Ghiadoni, Lorenzo
correlatore Dott.ssa Barbieri, Greta
Parole chiave
  • sepsi
Data inizio appello
15/07/2024
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
In questa tesi si valuta la appropriatezza dei mezzi diagnostici per la individuazione della sepsi facendo riferimento agli accessi in pronto soccorso al DEU di Pisa.
Si prendono in esame una coorte di pazienti in senso retrospettivo facendo riferimento all'anno 2022.
Vengono descritte le definizioni della patologia "sepsi" e dei mezzi standard di valutazione e di identificazione della stessa.
Vengono utilizzati una serie di scores di gravità (es SOFA e qSOFA) che fanno riferimento ai parametri clinici del paziente e si introducono anche i parametri relativi ai mezzi diagnostici utilizzati, ovvero le analisi del sangue (emocromo ed emocolture), nonchè di mezzi di diagnostica strumentale come ecografia, Rx e TC.
Si pone inoltre un particolare accento sulle pregresse esposizioni del paziente ad eventi potenzialmente in grado di sviluppare una sepsi, come ad esempio una pregressa chirurgia, piaghe da decubito ed esposizione a germi nosocomiali e non.
Infine il tutto vine tabulizzato e inserito in un software di analisi per comprendere la presentazione, l'andamento e l'evoluzione della malattia per cercare di capire se effettivamente le metodiche di individuazione ed i trattamenti effettuati siano stati adeguati.
File