logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06102023-225948


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SALATTI, ELISA
URN
etd-06102023-225948
Titolo
PsicHomework: una mobile app di supporto alla psicoterapia cognitivo comportamentale.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Pelagatti, Susanna
Parole chiave
  • app
  • design thinking process
  • homework
  • mobile app
  • psicoterapia
  • psicoterapia cognitivo comportamentale
  • user experience
  • ux
Data inizio appello
06/07/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
La psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale è una forma di intervento terapeutico dove il paziente agisce attivamente con l’aiuto di uno specialista per migliorare il proprio stato di salute mentale. Un elemento essenziale di questo tipo di terapia sono i cosiddetti «homework»: esercizi svolti dal paziente tra una seduta e l’altra con lo scopo di rafforzare le capacità acquisite durante l’incontro con il terapeuta. Per diversi motivi, il tasso di aderenza agli homework da parte dei pazienti non risulta elevato e spesso questi non vengono eseguiti con costanza.
L’obiettivo del presente lavoro è dunque quello di progettare un’applicazione per dispositivi mobili che sia di supporto ai percorsi di psicoterapia, aiutando i pazienti a svolgere gli homework con più costanza rispetto al metodo tradizionale, pur mantenendone l’efficacia.
La progettazione è stata effettuata seguendo le prime cinque fasi del Design Thinking process, ponendo particolare attenzione alla User Experience. Dunque, sono stati somministrati dei questionari per conoscere e comprendere i bisogni del target; da queste ricerche sono stati ricavati ed analizzati i problem statement; ancora, sono state definite le soluzioni, ovvero le funzionalità ed i contenuti necessari all'interno della app; successivamente sono stati creati i primi prototipi dell'applicazione, sui quali sono stati effettuati degli usability test per comprenderne i punti deboli e procedere con le opportune modifiche.
File