logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06102022-122627


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TORRES FIGUEROA, EVELYN DEL PILAR
URN
etd-06102022-122627
Titolo
Corporate Social Responsability e piccole e medie imprese: teoria e casi di studio
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Mangani, Andrea
Parole chiave
  • PMI
  • case study
  • CSR
  • responsabilità sociale d'impresa
  • corporate social responsability
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2062
Riassunto
L’interesse per la responsabilità sociale d’impresa (o CSR nell’acronimo inglese) è andato di pari passo con la crescita della ricerca accademica in questo ambito. Tuttavia, la maggior parte degli studi nell’ambito della CSR riguardano le grandi imprese, mentre in pochi si sono dedicati alle piccole e medie imprese (PMI). In questo senso, l’obiettivo della tesi è di arrivare a una migliore comprensione della CSR nella categoria delle piccole e medie imprese, mediante una rassegna della letteratura sull’argomento e lo studio, in un’ottica comparativa, di due casi aziendali, appartenenti a diversi settori e classi dimensionali, ognuno dei quali illustra come la responsabilità sociale trovi spazio in realtà aziendali di piccole dimensioni. Il primo capitolo è dedicato alla responsabilità sociale d’impresa, con un’analisi del quadro evolutivo e teorico di questo concetto e delle principali teorie elaborate negli ultimi anni. Il secondo capitolo evidenzia le caratteristiche distintive, i vantaggi, i fattori determinanti e le barriere che incontrano le PMI per l’adozione di pratiche responsabili. Si affronta nel capitolo anche la differenza tra PMI e grandi imprese nell’approccio alla CSR e agli indicatori di sostenibilità, creati appositamente per queste realtà imprenditoriali. Il terzo capitolo presenta lo studio di due casi aziendali, una piccola e una media impresa, e si esaminano le particolari caratteristiche di ogni azienda che possono influenzare l’approccio alla responsabilità sociale.
File