ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06102014-183226


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
ZANNARDI, ERIKA
URN
etd-06102014-183226
Titolo
Indagine sulla presenza di Map in allevamenti di bovine da latte nella provincia della Spezia
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
SANITA' ANIMALE, ALLEVAMENTO E PRODUZIONI ZOOTECNICHE
Relatori
relatore Prof. Cerri, Domenico
correlatore Dott. Lodovichetti, Stefano
Parole chiave
  • Paratubercolosi
  • PCR
  • ELISA
  • bovine da latte
  • Map
Data inizio appello
04/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Mycobacterium avium paratuberculosis ( Map) è l'agente eziologico che causa una enterite granulomatosa progressiva cronica conosciuta come paratubercolosi o malattia di Johne, la quale colpisce principalmente i ruminanti domestici e selvatici.
La paratubercolosi è una patologia diffusa in tutto il mondo che provoca notevoli danni economici negli allevamenti di bovine da latte.
Le principali vie di trasmissione sono quella orale, attraverso il colostro ed il latte dei ruminanti infetti ed attraverso pascoli e acqua potabile contaminati con le feci di animali infetti, ed intrauterina attraverso la placenta.
I segni clinici più comuni di paratubercolosi nel bovino sono la diarrea e la perdita di peso.
Inoltre alcuni studi hanno evidenziato la presenza di Map nei prodotti lattiero-caseari.
Map è stato proposto come un fattore di rischio, in individui geneticamente predisposti, per lo sviluppo del morbo di Crohn , del diabete mellito di tipo 1, della sarcoidosi, della sclerosi multipla e della tiroidite di Hashimoto .
Lo scopo di questo studio era quello di esaminare la prevalenza di Map in tre allevamenti bovini in provincia di La Spezia tramite il test ELISA e l’esame colturale e la PCR sul latte individuale e di massa.
Nessun animale è risultato sierologicamente positivo; Map non è stato rilevato tramite l’esame colturale nei campioni di latte individuale e di massa e tramite la PCR condotta sul DNA estratto da latte.
I dati ottenuti con questo studio hanno dimostrato l’assenza di Map nei tre allevamenti di bovine da latte in provincia di La Spezia .


Mycobacterium avium paratuberculosis (Map) is the etiologic agent which causes a chronic progressive granulomatous enteritis known as paratuberculosis or Johne’s disease, which primarily affects wild and domestic ruminants.
The main routes of transmission are oral, through the colostrum and milk of infected ruminants and through pasture and drinking water contaminated with feces of infected animals, and intrauterine through placenta.
The most common clinical signs of paratuberculosis in cattle are diarrhea and weight loss.
Paratuberculosis is a worldwide disease which causes considerable economic losses in herds of dairy cattle.
Moreover some studies have highlighted the presence of Map in dairy products.
Map has been proposed as a risk factor in genetically susceptible individuals for the development of Crohn disease, type-1 diabetes, sarcoidosis, multiple sclerosis and Hashimoto’s thyroiditis.
The aim of this study was to examinate the prevalence of Map in three bovine herds in La Spezia district with ELISA test, bacteriological analysis and PCR from individual and bulk tank milk.
No animal was positive to ELISA survey; Map was not detected by culture in individual milk and in bulk tank milk samples and by PCR on the Map-DNA extracted from milk samples.
Data obtained from this study have revealed the abscence of Map in the three bovine herds in La Spezia district.
File