logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06102014-134727


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTINI, ANDREA
URN
etd-06102014-134727
Titolo
Studio agronomico e caratteristiche qualitative in differenti varieta di avena
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Macchia, Mario
Parole chiave
  • avena nuda
  • avena vestita
  • avena decorticata
  • nutraceutico
  • beta-glucano
Data inizio appello
07/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’avena, uno dei cereali più conosciuti, è da tempo immemore utilizzata sia come alimento per animali che per l’uomo; le sue proprietà nutrizionali e salutistiche ne fanno un prodotto prezioso sotto molti aspetti.
Nel lavoro, dopo una panoramica generale sulla botanica, coltivazione, ruolo, varietà e composizione sia nutrizionale che nutraceutica della cariosside di avena, sono messe a confronto differenti varietà, di cui alcune con cariossidi nude, coltivate in ambienti differenti osservandone importanti aspetti agronomici.
Il lavoro è accompagnato da dettagliate analisi di laboratorio sulle caratteristiche chimiche delle cariossidi di due varietà nude e tre varietà vestite; su queste ultime le analisi sono state compiute separatamente su glumelle e cariosside decorticata.
Con questo lavoro è stato possibile quindi avere un confronto diretto tra proprietà nutrizionali, nutraceutiche e agronomiche di varietà nude e vestite di avena; da un punto di vista agronomico le varietà nude hanno rivelato problemi superiori a quelle vestite per scarse proprietà germinative, lunghezza del ciclo e suscettibilità a fitopatie.
Da un punto di vista sia nutrizionale che nutraceutico le cariossidi di entrambe le tipologie analizzate sono molto simili; le glumelle invece hanno evidenziato una matrice “povera” e quindi non adatte ad essere valorizzate nell’alimentazione umana.
File