Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Titolo
Le aree naturali protette. Il caso del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Parole chiave
- Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
08/07/2013
Data di rilascio
08/07/2053
Riassunto (Italiano)
La legge quadro sulle aree naturali protette ha rappresentato una svolta nel panorama della conservazione della natura in Italia, un passaggio da un’ottica statica incentrata sulla mera conservazione ad una più dinamica basata sulla promozione della valorizzazione del territorio in chiave di sviluppo socio-economico.
La legge opera nel senso di favorire il contemperamento dei vari interessi prevedendo forme di raccordo istituzionale (per organi: Presidente, Consiglio direttivo, Giunta esecutiva, Collegio dei revisori dei conti e Comunità del parco) e procedimentale (per atti: Statuto, Regolamento, Piano del Parco e Piano Pluriennale economico e sociale).
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano come esempio di applicazione della Legge Quadro in un’area fortemente antropizzata.