ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06102010-162605


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DEL VIGNA, LUCA
URN
etd-06102010-162605
Titolo
L'evoluzione dell'assicurazione della responsabilità civile. Indagine su taluni ambiti applicativi
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
BANCA, BORSA E ASSICURAZIONI
Relatori
relatore Prof.ssa Poletti, Dianora
Parole chiave
  • assicurazione della responsabilità civile
  • responsabilità civile professionale
  • responsabilità civile inquinamento
  • responsabilità civile prodotti
Data inizio appello
12/07/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il ricorso all’assicurazione della responsabilità civile è oggi un evento abituale della nostra vita quotidiana. Con la società moderna sono cresciuti sia i rischi relativi all’adozione di un modello economico sempre più complesso, sia i rischi che in modo più specifico sono attinenti alla vita dei singoli individui.
Nel capitolo 1 di questa tesi trattiamo l’evoluzione dell’assicurazione che ha seguito proprio l’evoluzione dei principi, giuridici e non solo, della società contemporanea. Partendo dalle origini dell'assicurazione in generale si analizzano lo sviluppo e l'evoluzione dell'assicurazione della responsabilità civile. Restringendo l'ottica di analisi al caso italiano osserviamo le determinanti che hanno inciso sull'affermazione nel nostro Paese dell'assicurazione in parola. Di seguito ci soffermiamo sugli ostacoli, giuridici e non, che hanno rallentato lo sviluppo di questa assicurazione, quest'ultimo avvenuto in tempi relativamente recenti. Esaminiamo la trasformazione che ha subito questo strumento assicurativo, passando dall'esclusiva tutela dell'interesse dell'assicurato alla tutela del sistema economico in generale.
Il capitolo 2 è dedicato allo studio della disciplina dell’assicurazione della responsabilità civile in generale. Si riporta un'analisi della disciplina nel nostro Paese secondo il Codice civile e il Codice delle assicurazioni private. Analizziamo i connotati peculiari del contratto di assicurazione della responsabilità civile rispetto alla struttura, alla natura e alla funzione dello stesso. Successivamente prendiamo in esame le principali condizioni generali di polizza e le clausole in uso con le loro implicazioni, osservando in dettaglio quelle che hanno destato più discussione tra gli esperti (tra cui anche la clausola claims made).
Nell’ultimo capitolo di questo lavoro di tesi ci soffermiamo su alcuni ambiti applicativi dell’assicurazione di R.c.. Trattiamo l'evoluzione della responsabilità professionale, la responsabilità del produttore e la responsabilità per danni da inquinamento con particolare riguardo alle relative polizze offerte sul mercato dalle imprese di assicurazione.
File