Tesi etd-06102008-155103 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
MAGGIORE, GIANLUCA
Indirizzo email
gianlucamaggiore@tiscali.it
URN
etd-06102008-155103
Titolo
Verifica delle prestazioni di un motoveicolo prodotto in Cina sulla base delle norme antinquinamento cinesi ed europee
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Prof. Martorano, Luigi
Relatore Ing. Antonelli, Marco
Relatore Ing. Nassi, Fabio
Relatore Ing. Antonelli, Marco
Relatore Ing. Nassi, Fabio
Parole chiave
- carburazione
- catalizzatore
- curva di coppia
- curva di potenza
- emissioni inquinanti
- Full Gas
- marmitta
- motoveicolo
- partenze a freddo
- Road Load
Data inizio appello
16/07/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
16/07/2048
Riassunto
La tesi è il frutto del lavoro svolto in collaborazione con il gruppo Piaggio nello stabilimento Jincheng a Nanchino (Cina).
Lo studio ha interessato un motoveicolo prodotto in Cina in due versioni, una da 125cc e l’altra da 180cc, nell’ultima fase del suo sviluppo prima di passare alla produzione in serie. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di verificare le prestazioni del motoveicolo al variare delle regolazioni dei sistemi che influenzano le emissioni inquinanti. Questi sistemi sono il carburatore e la marmitta con al suo interno i catalizzatori, unici componenti ancora tarabili in quest’ultima fase di messa a punto. Per la nostra indagine ci siamo avvalsi di una notevole quantità di prove sperimentali effettuate al banco prova motore e al banco a rulli. I test che ci hanno portato a trovare una giusta calibrazione di carburatore e marmitta sono stati il Road Load e il Full Gas che ci hanno dato indicazioni sulle emissioni di CO del veicolo durante tutto l’arco di utilizzo, le partenze a freddo in cella frigorifera, le prove al banco emissioni e le prove effettuate ai banchi per avere le curve di coppia e potenza del motore, come unità a sé stante e come parte integrante del veicolo. Il contemporaneo raggiungimento dei limiti imposti dalle normative Euro2 ed Euro3 in termini di emissioni inquinanti e l’ottenimento di una buona guidabilità del veicolo, hanno imposto un notevole sforzo nella definizione del giusto setting di tutti i parametri.
Lo studio ha interessato un motoveicolo prodotto in Cina in due versioni, una da 125cc e l’altra da 180cc, nell’ultima fase del suo sviluppo prima di passare alla produzione in serie. Lo scopo di questo lavoro è stato quello di verificare le prestazioni del motoveicolo al variare delle regolazioni dei sistemi che influenzano le emissioni inquinanti. Questi sistemi sono il carburatore e la marmitta con al suo interno i catalizzatori, unici componenti ancora tarabili in quest’ultima fase di messa a punto. Per la nostra indagine ci siamo avvalsi di una notevole quantità di prove sperimentali effettuate al banco prova motore e al banco a rulli. I test che ci hanno portato a trovare una giusta calibrazione di carburatore e marmitta sono stati il Road Load e il Full Gas che ci hanno dato indicazioni sulle emissioni di CO del veicolo durante tutto l’arco di utilizzo, le partenze a freddo in cella frigorifera, le prove al banco emissioni e le prove effettuate ai banchi per avere le curve di coppia e potenza del motore, come unità a sé stante e come parte integrante del veicolo. Il contemporaneo raggiungimento dei limiti imposti dalle normative Euro2 ed Euro3 in termini di emissioni inquinanti e l’ottenimento di una buona guidabilità del veicolo, hanno imposto un notevole sforzo nella definizione del giusto setting di tutti i parametri.
File
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