Tesi etd-06102008-091347 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SALONIA, EMANUELE
Indirizzo email
e.salonia@hotmail.it
URN
etd-06102008-091347
Titolo
Sviluppo di strumenti di calcolo per lo studio della fase di partenza di una vettura da competizione
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
Relatore Prof. Guiggiani, Massimo
Relatore Pieraccini, Gabriele
Relatore Pieraccini, Gabriele
Parole chiave
- partenza
- vettura da competizione
Data inizio appello
09/07/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/07/2048
Riassunto
Racing cars represent the highest expression of technology in the Automotive sector. Every aspect is designed right down to the smallest detail and the quest for maximum performance is limited by time and investment needed to achieve it.
With this in mind the development of models, making it possible to simulate the real vehicle dynamic behaviour, is crucial.
In order to obtain the maximum performance of a single-seater race car, during a race start, a pre-existing model was developed in the Matlab/Simulink environment and a graphical user interface management was created.
Le autovetture da competizione rappresentano la massima espressione della tecnologia nel settore Automotive. Ogni aspetto viene studiato fin nei minimi dettagli e la ricerca della massima prestazione viene limitata dal tempo e dagli investimenti necessari per ottenerla. In quest’ottica lo sviluppo di modelli, che permettano di simulare il reale comportamento dinamico della vettura, risulta essere fondamentale.
Al fine di ottenere la massima prestazione di una monoposto da competizione, durante la fase di partenza, è stato sviluppato un preesistente modello in ambiente Matlab/Simulink e creata una interfaccia grafica di gestione dello stesso.
With this in mind the development of models, making it possible to simulate the real vehicle dynamic behaviour, is crucial.
In order to obtain the maximum performance of a single-seater race car, during a race start, a pre-existing model was developed in the Matlab/Simulink environment and a graphical user interface management was created.
Le autovetture da competizione rappresentano la massima espressione della tecnologia nel settore Automotive. Ogni aspetto viene studiato fin nei minimi dettagli e la ricerca della massima prestazione viene limitata dal tempo e dagli investimenti necessari per ottenerla. In quest’ottica lo sviluppo di modelli, che permettano di simulare il reale comportamento dinamico della vettura, risulta essere fondamentale.
Al fine di ottenere la massima prestazione di una monoposto da competizione, durante la fase di partenza, è stato sviluppato un preesistente modello in ambiente Matlab/Simulink e creata una interfaccia grafica di gestione dello stesso.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |