Tesi etd-06092025-094235 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANI, GIADA
URN
etd-06092025-094235
Titolo
La negoziazione del prezzo nel processo di sviluppo di nuovi prodotti: il caso Dumarey Flowmotion Technologies
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
- Automotive
- Pricing
- Target costing
Data inizio appello
27/06/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/06/2065
Riassunto
Il presente elaborato analizza il divario tra teoria e prassi aziendale (reality-gap) nella determinazione del prezzo nella fase di sviluppo del prodotto. Mentre la letteratura tradizionale tende a spiegare questo divario facendo riferimento a motivazioni tecniche, come alla semplicità operativa delle pratiche contabili-gestionali rispetto all’analisi marginale o alla mancata considerazione da parte della teoria neoclassica del contesto esterno in cui le imprese operano, questa tesi adotta una prospettiva complementare a quella esaminata in letteratura, proponendo di analizzare il “reality-gap” tenendo in considerazione anche le dinamiche negoziali tra i diversi dipartimenti aziendali nell’attività di pricing.
This paper analyses the gap between theory and business practice (reality-gap) in pricing during product development. While traditional literature tends to explain this gap by referring to technical reasons, such as the operational simplicity of accounting practices-management in relation to the marginal analysis or the lack of consideration by neoclassical theory of the external context in which companies operate, this thesis takes a complementary perspective to that examined in the literature, proposing to analyze the "reality-gap" also taking into account the negotiation dynamics between the different company departments in the pricing activity.
This paper analyses the gap between theory and business practice (reality-gap) in pricing during product development. While traditional literature tends to explain this gap by referring to technical reasons, such as the operational simplicity of accounting practices-management in relation to the marginal analysis or the lack of consideration by neoclassical theory of the external context in which companies operate, this thesis takes a complementary perspective to that examined in the literature, proposing to analyze the "reality-gap" also taking into account the negotiation dynamics between the different company departments in the pricing activity.
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