logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06092024-181432


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TORREGROSSA, VIVIANA
URN
etd-06092024-181432
Titolo
Street Art: Evoluzione, sfide e impatti nella societa' contemporanea - Uno studio su Pisa e Sansepolcro
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Muzzi, Andrea
Parole chiave
  • Pisa
  • Sansepolcro
  • street art
Data inizio appello
08/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/07/2094
Riassunto
L'arte di strada, da fenomeno sotterraneo e ribelle, ha conosciuto nel corso degli anni una trasformazione epocale, passando dall'ombra all'attenzione globale. Questo percorso è stato caratterizzato da una serie di evoluzioni, che hanno plasmato la sua identità e influito profondamente sul tessuto sociale e culturale delle città. Nel contesto di tale evoluzione, la presente tesi si propone di esplorare il fenomeno della Street Art, analizzandone l'origine, lo sviluppo e gli impatti attuali.
Il primo capitolo esplora le origini e lo sviluppo dell'arte di strada, concentrandosi sulle sue manifestazioni chiave. In particolare, partiremo dagli anni Settanta e Ottanta, epoca fondamentale in cui emersero movimenti come il Graffiti Art, con particolare attenzione alla scena newyorkese. Questo periodo vide la nascita di una forma d'arte ribelle e audace, caratterizzata da una fusione unica di talento artistico e contesto urbano, che affrontava sfide e dibattiti sulla sua legittimità e riconoscimento e che ha segnato in modo indelebile la storia.
Successivamente, esamineremo la diffusione globale della Street Art negli anni Novanta, un'epoca che segnò una fase di espansione e accettazione su scala mondiale. Da movimenti provocatori a forme d'arte sempre più accettate e celebrate, questo periodo evidenzia una trasformazione significativa nel rapporto tra la società e l'arte di strada.
Nel secondo capitolo si affronta la trasformazione della Street Art da movimento di ribellione a fenomeno commercializzato, esaminando il caso di artisti come Banksy e le implicazioni della mercificazione delle opere sull'ambiente artistico e sociale.
Partendo dalla dimensione artistica e sociale della Street Art, ci si addentra nelle sfide e negli impatti che essa porta con sé. Esploreremo il contesto giuridico italiano, analizzando il ruolo del Patrimonio Culturale e le implicazioni legali legate alla sua tutela, confrontandole con le prospettive contrapposte tra Stati Uniti e Italia. Inoltre, verrà affrontato il tema della complessità del paesaggio urbano, dove la Street Art si inserisce come elemento non neutrale, portando con sé questioni di legittimazione e regolamentazione.
In questo contesto, esamineremo la Street Art anche sotto la lente del turismo culturale, analizzando le sue interconnessioni con la rigenerazione urbana e la gentrificazione. Rifletteremo sulle tensioni emergenti tra comunità locali e nuovi arrivati, esaminando come la Street Art possa contribuire alla conservazione dell'identità locale o diventare oggetto di conflitto e trasformazione.
Nei due casi studio presentati al capitolo 3 di questo lavoro, si farà riferimento alla concezione più istituzionalizzata della Street Art nell'era contemporanea, caratterizzata da un rispetto delle norme e delle autorità e sostenuta, anzi promossa, dalle istituzioni stesse. Si considera la Street Art come una forma dell’arte contemporanea che esce dai confini tradizionali dei musei, inserendosi in progetti di riqualificazione e valorizzazione del territorio, al fine di rendere accessibili i suoi benefici sia alla comunità locale che ai visitatori.
Nello specifico, il terzo capitolo proporrà inizialmente una contestualizzazione della città di Sansepolcro nella provincia di Arezzo, esplorando il legame tra l'arte rinascimentale e la Street Art, nonché il progetto ‘L'arte in-strada Cultura della pace’ e le opere dedicate a Piero della Francesca e alla storia locale.
Successivamente, si concentrerà sulla Street Art a Pisa, esplorando il ruolo iconico di Keith Haring e della sua opera Tuttomondo, nonché la rivoluzione della Street Art a Pisa negli anni '90 con l'avvento di Panico Totale. Esamineremo anche le sfide rappresentate dal vandalismo e dall'espressione politica attraverso i graffiti e il tema della loro possibile autorizzazione, oltre agli sforzi di riqualificazione urbana e promozione culturale attraverso il progetto stART.
Attraverso questa ricerca, ci proponiamo di fornire una panoramica approfondita della Street Art, esplorando le sue radici, le sue sfide e il suo impatto nella società contemporanea, con un focus particolare sul contesto toscano. Attraverso questo percorso di analisi e riflessione, la tesi mira a fornire una panoramica approfondita sulla Street Art, esplorandone le radici, le sfide e le eventuali potenzialità come forma d'arte e strumento di trasformazione sociale, urbana e turistica.
File