ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06092021-141706


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI MARTINO, VIOLA
URN
etd-06092021-141706
Titolo
La corruzione nelle pubbliche amministrazioni: analisi sull'attuazione delle misure di rotazione e di whistleblowing nei comuni della Provincia di Lucca
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • prevention
  • corruption
  • Lucca
  • corruzione
  • prevenzione
  • rotazione
  • whistleblowing
  • Provincia
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La corruzione è da sempre un grande male che produce effetti lesivi sulla società. Si tratta di un fenomeno che, come risaputo, si insidia profondamente all'interno delle pubbliche amministrazioni e non solo. Perciò, con l'introduzione della legge n. 190 del 6 novembre 2012, si è manifestata la volontà di affiancare al sistema repressivo del fenomeno, una serie di misure preventive. Esse sono volte ad agire in maniera anticipatoria rispetto agli eventi corruttivi. Nel corso dell'elaborato è stata esaminata l'implementazione del sistema di prevenzione all'interno dei 33 enti comunali della Provincia di Lucca. Più precisamente, l'analisi ha riguardato l'eventuale adozione delle misure preventive suddette, andando ad estrapolare i dati necessari dalle Relazioni annuali dei Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Gli esiti emersi dall'indagine sono alquanto deludenti. Solo in pochi casi le misure sono state previste e/o hanno prodotto i risultati sperati.
E' chiaro dunque quanto siano auspicabili degli interventi tesi a rafforzare l'intero sistema e a promuovere la sua adozione, accompagnando le amministrazioni pubbliche nella predisposizione di un efficace modello da seguire nel rispetto della loro specifica realtà. La lotta alla corruzione implica un cambiamento di mentalità generale e un impegno costante che plasmi un nuovo concetto di normalità.
File