ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06092017-170255


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCALZI, ANGELICA MANON
URN
etd-06092017-170255
Titolo
Creazione e gestione di un ecosistema digitale integrato per la comunicazione di un evento B2B. Il caso It’s Tissue.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Salvatori, Nicoletta
correlatore Lucarotti, Alessio
Parole chiave
  • storytelling
  • inbound marketing
  • event marketing
  • content marketing
  • b2b
Data inizio appello
30/06/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/06/2087
Riassunto
Il progetto è dedicato all'elaborazione della strategia di comunicazione digitale per un evento B2B di portata internazionale che si tiene a Lucca con cadenza biennale, It's Tissue - The Italian Technology Experience, dedicato al settore industriale della carta: l’obiettivo della strategia è la diffusione dell'evento tra i top player mondiali (in particolare Americhe, Medio Oriente e Cina) attraverso l'uso sinergico di storytelling, performance marketing e digital direct marketing.
Dopo una prima introduzione sul ruolo degli eventi nel marketing contemporaneo e sulle caratteristiche peculiari di It's Tissue, vengono analizzati i punti di forza e debolezza della comunicazione durante gli anni passati e i fattori di novità per l'edizione 2018, dopodiché sono illustrati nel dettaglio i diversi touchpoint dell'ecosistema digitale gestiti per l'occasione: sito web, blog, DEM e social, con particolare attenzione alla parte SEO e di Analytics.
File