logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06092015-100931


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANGINI, ARIANNA
URN
etd-06092015-100931
Titolo
Evoluzione del commercio al dettaglio: focus sul marketing esperienziale nel punto vendita d'abbigliamento
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Tongiani, Maria Giovanna
Parole chiave
  • abbigliamento
  • commercio al dettaglio
  • marketing esperienziale
  • punto vendita tematico
Data inizio appello
06/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo elaborato si analizza l'evoluzione del commercio al dettaglio: dalle botteghe alle grandi cattedrali del consumo. Nell'evoluzione storica si studia il cambiamento delle teorie e tecniche di marketing, in particolare si sofferma l'attenzione sul marketing postmoderno esperienziale.Il marketing delle esperienze viene sviscerato in ogni sfaccettatura con un focus particolare nella sua applicazione al settore abbigliamento/moda. L'analisi empirica svolta nell'elaborato vuole individuare le valutazioni dei consumatori rispetto al marketing esperienziale applicato al settore moda. Si cerca di individuare i punti di forza e debolezza dei punti vendita di abbigliamento che utilizzano una strategia di vendita esperienziale e tematica, in contrapposizione ai punti vendita tradizionali.
File