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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06092014-114125


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LICATA, SONIA
URN
etd-06092014-114125
Titolo
L'innovazione nel settore del lusso: Il caso Ferragamo
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Bonti, Mariacristina
Parole chiave
  • Innovazione come strategia
  • Invenzione e Innovazione
  • Knowledge Management
  • Moda
  • Percorsi di Innovazione
  • Salvatore Ferragamo
  • Valore della conoscenza
Data inizio appello
07/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’alta moda ed il lusso, oltre ad avere un peso rilevante nell'economia nazionale, rappresentano uno dei pochissimi campi di eccellenza del made in Italy nel mondo.
Questo ambito produttivo, pur così importante, è stato scarsamente studiato sotto il profilo aziendalistico: le pochissime pubblicazioni in materia si limitano agli aspetti stilistico-creativi e di marketing mentre sono per lo più trascuratigli aspetti che si soffermano sull'innovazione di prodotto nel settore moda. Questo costituisce indubbiamente uno dei motivi per cui si ho deciso di concentrare l’attenzione su questo argomento.
L’innovazione è uno dei temi più delicati e importanti per qualsiasi azienda, questo per poter rimanere competitivi sul mercato è importante tener presente che “L’innovazione distingue un leader da un follower”.
questa tesi, comprende un analisi dettagliata del settore dell’alta moda; si è provveduto a definire il concetto moda nonché ad effettuare un breve escursus storico sul lettore. L’ambito produttivo è stato definito tenendo conto delle sue peculiarità nonché dei legami e delle differenze con altri ambiti ad esso vicini come quello tessile, della moda e dei beni di lusso. Si è provveduto, quindi, all'individuazione delle caratteristiche principali di tali imprese in modo sa individuar tenendo conto delle sue peculiarità.
l'azienda che viene studiato è l'azienda di Moda di Salvatore Ferragamo.
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