Tesi etd-06092011-143945 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TROSSARELLI, FEDERICA
URN
etd-06092011-143945
Titolo
Il Processo di Sviluppo Nuovo Prodotto in Piaggio Veicoli Commerciali
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Mirandola, Roberto
relatore Ing. Bianchi, Michele
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
relatore Ing. Bianchi, Michele
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
Parole chiave
- sviluppo prodotto
Data inizio appello
20/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/07/2051
Riassunto
Lo sviluppo di nuovi prodotti è una delle attività strategicamente più importanti, ma allo stesso tempo una delle più rischiose per le aziende moderne, in quanto i tassi di fallimento, seppur variabili a seconda dell’industria di riferimento e da come si definisce “nuovo prodotto” e “fallimento”, sono elevati. Le ragioni del fallimento inoltre sono spesso radicate nelle prime fasi del processo, dette di definizione del prodotto, che però generalmente non ricevono sufficienti attenzioni e risorse.
Il presente lavoro si focalizza quindi sulle diverse fasi operative che portano alla redazione della Scheda Concept del nuovo prodotto, attraverso lo studio, all’interno della divisione Piaggio Veicoli Commerciali, delle relative procedure gestionali, l’analisi di progetti passati e la partecipazione ad un progetto di sviluppo in corso. Il fine è quello di suggerire una metodologia di lavoro più specifica e dettagliata per quanto riguarda due fasi fondamentali della definizione prodotto, ovvero le analisi di mercato e della concorrenza e in quest’ottica rivedere le procedure attinenti.
Il presente lavoro si focalizza quindi sulle diverse fasi operative che portano alla redazione della Scheda Concept del nuovo prodotto, attraverso lo studio, all’interno della divisione Piaggio Veicoli Commerciali, delle relative procedure gestionali, l’analisi di progetti passati e la partecipazione ad un progetto di sviluppo in corso. Il fine è quello di suggerire una metodologia di lavoro più specifica e dettagliata per quanto riguarda due fasi fondamentali della definizione prodotto, ovvero le analisi di mercato e della concorrenza e in quest’ottica rivedere le procedure attinenti.
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