Tesi etd-06092009-110119 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GRILLONE, NICOLETTA
URN
etd-06092009-110119
Titolo
Il controllo strategico: il caso Inditex Group
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
Relatore Prof. Marchi, Luciano
Parole chiave
- attività strategica
- controllo nelle fasi di formulazione e realizzazio
- dimensione organizzativa del controllo strategico
- Inditex Group
- strumenti di controllo strategico
Data inizio appello
15/07/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2049
Riassunto
Il presente lavoro si propone di indagare e sviluppare ciò che concerne il controllo strategico e come questo sia diventato per il Gruppo Inditex, una chiave per il successo.
Si è analizzato questo tipo di controllo partendo dall’ attività strategica e andando a vedere come il controllo strategico sia sempre presente, sia nella formulazione della strategia che dopo nella vera e propria realizzazione. In questo lavoro viene, inoltre, descritto la dimensione organizzativa ed i vari strumenti per il controllo strategico.
Infine, viene studiato il caso aziendale “Inditex Group” uno dei maggior gruppi internazionali nel mercato dell’ abbigliamento e accessori, il quale è riuscito in pochi anni a diventare uno dei massimi concorrenti nella realtà economica. Viene indagato quindi il suo percorso di successo, andando a focalizzare la attenzione, in particolare sulla propria strategia di mercato unica, su un controllo strategico centralizzato e su un modo di operare molto personalizzato.
Si è analizzato questo tipo di controllo partendo dall’ attività strategica e andando a vedere come il controllo strategico sia sempre presente, sia nella formulazione della strategia che dopo nella vera e propria realizzazione. In questo lavoro viene, inoltre, descritto la dimensione organizzativa ed i vari strumenti per il controllo strategico.
Infine, viene studiato il caso aziendale “Inditex Group” uno dei maggior gruppi internazionali nel mercato dell’ abbigliamento e accessori, il quale è riuscito in pochi anni a diventare uno dei massimi concorrenti nella realtà economica. Viene indagato quindi il suo percorso di successo, andando a focalizzare la attenzione, in particolare sulla propria strategia di mercato unica, su un controllo strategico centralizzato e su un modo di operare molto personalizzato.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |