logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06082022-111915


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PISTILLO, LORENZO
URN
etd-06082022-111915
Titolo
Le sponsorizzazioni sportive: Il caso #costruiamoperlosport di BigMat.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • mercato
  • sport
  • sponsorizzazione
  • sportiva
  • civilistico
  • fiscale
  • commerciale
  • BigMat
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Elaborato che va ad analizzare in una prima parte le caratteristiche e l'evoluzione storica del mercato dello sport, tracciando inoltre le peculiarità dei soggetti che vivono e rendono vivo questo settore. La trattazione prosegue con l'analisi del fenomeno delle sponsorizzazioni in primis, successivamente in ambito sportivo, valutandone i profili civilistici, fiscali e commerciali. Analisi che viene svolta sia dal punto di vista dell'azienda sponsorizzante che della società o associazione sportiva sponsorizzata. L'elaborato termina con un capitolo pratico che analizza una particolare forma di sponsorizzazione proposta da BigMat, azienda leader nel settore dei materiali edili, rivolta alle piccole realtà locali.
File