Tesi etd-06082021-143748 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
QUILICI, CHIARA
URN
etd-06082021-143748
Titolo
Il turismo cinese in Italia. Conoscerlo, accoglierlo ed incrementarlo con successo.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Lemmi, Enrica
Parole chiave
- bric
- Cina
- turismo
- turismo cinese
Data inizio appello
05/07/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il turismo in Italia è un’attività economica rilevante, la penisola italiana attrae non solo flussi turistici interni al paese, ma anche e soprattutto turisti internazionali. In particolare, come evidenziano statistiche riportate nel corso del presente lavoro, il fenomeno del turismo internazionale in Italia risulta essere in gran parte dominato da quattro nazioni emergenti: Brasile, Russia, India e Cina.
La tesi mira a fornire una presentazione del fenomeno dei flussi turistici dell’area BRIC, con particolare attenzione alla Cina e dunque al turismo cinese in Italia. Un’analisi simile era già stata fatta nel 2012 ovvero all’incirca dieci anni fa: il presente lavoro ha come obiettivo quello di analizzare la situazione attuale, ma anche andare a vedere se ci sono stati cambiamenti rispetto a un decennio fa e se le previsioni si sono avverate.
L’ obiettivo principale quello di mostrare le opportunità del mercato cinese per il sistema di offerta turistica italiano, individuando allo stesso tempo gli ostacoli al suo sviluppo e proponendo linee di promozione e buone prassi per avere successo nel mercato turistico cinese.
La tesi mira a fornire una presentazione del fenomeno dei flussi turistici dell’area BRIC, con particolare attenzione alla Cina e dunque al turismo cinese in Italia. Un’analisi simile era già stata fatta nel 2012 ovvero all’incirca dieci anni fa: il presente lavoro ha come obiettivo quello di analizzare la situazione attuale, ma anche andare a vedere se ci sono stati cambiamenti rispetto a un decennio fa e se le previsioni si sono avverate.
L’ obiettivo principale quello di mostrare le opportunità del mercato cinese per il sistema di offerta turistica italiano, individuando allo stesso tempo gli ostacoli al suo sviluppo e proponendo linee di promozione e buone prassi per avere successo nel mercato turistico cinese.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
tesi_mag...hiara.pdf | 953.33 Kb |
Contatta l’autore |