ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06082020-113129


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARCHETTI, SIMONE
URN
etd-06082020-113129
Titolo
Le start-up in Italia: criticità e opportunità di finanziamento
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Ferretti, Paola
Parole chiave
  • innovation
  • crowdfunding
  • italy
  • startup financing
  • venture capital
  • start-up
Data inizio appello
06/07/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/07/2090
Riassunto
I cambiamenti dovuti all’innovazione ed al progresso tecnologico hanno trasformato il mondo negli ultimi trent’anni, e sono sicuramente destinati a proseguire nel futuro. Attraverso l’innovazione è possibile rilanciare l’economia di un Paese, favorendo in questo modo una diminuzione del tasso di disoccupazione, una maggiore produttività e permettendo quindi la crescita economica.
Il primo capitolo dell'elaborato definisce le start-up e l'importanza dell'innovazione, analizzando i principali strumenti utilizzati per la comunicazione e la pianificazione aziendale ed il ciclo di vita di queste.
Il secondo capitolo approfondisce le principali modalità attraverso le quali le start-up possono reperire finanziamenti (Crowdfunding, Venture Capital, Business Angel) e si conclude con un confronto internazionale.
Infine, l'ultimo capitolo analizza lo scenario economico italiano e le politiche pubbliche adottate a sostegno delle start-up innovative.
È importante che queste siano in grado di diminuire il numero delle start-up che vanno all’estero per trovare finanziamenti e mercati migliori, oltre alla necessaria creazione di un grande ecosistema italiano incentrato sull’innovazione.
File