logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06082020-092529


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CROCE, GIADA
URN
etd-06082020-092529
Titolo
Effetto della varianza temporale di eventi di disturbo su abbondanza e diversità di specie: revisione della letteratura e meta-analisi di studi sperimentali in ambiente marino
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Bertocci, Iacopo
Parole chiave
  • meta-analisi
  • intensità media
  • disturbo
  • cambiamento climatico
  • varianza temporale
Data inizio appello
13/07/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio delle risposte dei popolamenti naturali ad eventi di disturbo è uno dei temi principali della ricerca ecologica degli ultimi decenni a causa delle alterazioni ambientali legate direttamente o indirettamente ad attività antropiche.
Uno degli aspetti rilevanti del cambiamento climatico globale è l’incremento osservato e previsto dell’intensità media e dell’andamento temporale di eventi meteorologici estremi. Ciò ha la potenzialità di alterare le modalità di distribuzione, l’abbondanza e la ricchezza dei popolamenti attraverso la modulazione della fisiologia, del tasso di mortalità e delle capacità di recupero degli organismi, sia in ambiente terrestre che marino. Studi recenti volti ad esaminare l’effetto combinato di eventi di disturbo variabili per intensità media e varianza temporale (distribuzione regolare o aggregata di eventi applicati sperimentalmente in modo da mantenere costante la frequenza totale di disturbi nel periodo dell’esperimento) su organismi marini costieri hanno suggerito che l’intervallo di tempo intercorrente tra eventi successivi di disturbo sia più importante della loro intensità ed eventuale ripetizione in un arco temporale ridotto nel determinare le risposte in termini di abbondanza e ricchezza degli organismi stessi. Restano tuttavia da chiarire alcuni aspetti fondamentali, tra cui se esista una generalità nella direzione di tali risposte attraverso studi diversi, e come l’effetto della varianza temporale del disturbo sia direttamente legato ai tratti vitali di diversi gruppi di organismi.
Il presente lavoro di tesi è finalizzato ad esaminare tale questione mediante meta-analisi di studi manipolativi che hanno esaminato sperimentalmente le risposte di organismi marini a cambiamenti di varianza temporale di vari tipi di disturbo, esaminati singolarmente o combinati con altri tratti del regime dello stesso disturbo o con perturbazioni concomitanti. Tali analisi sono attualmente in via di sviluppo.
File