Tesi etd-06082017-113042 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CHIARUGI, CATERINA
URN
etd-06082017-113042
Titolo
Ponte ciclopedonale ad arco singolo sul fiume Arno
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Croce, Pietro
correlatore Ing. Lucchesi, Daniele
correlatore Ing. Lucchesi, Daniele
Parole chiave
- arch bridge
- orthotropic deck
- piastra ortotropa
- ponte a travata
- ponte ad arco singolo
Data inizio appello
11/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo della presente tesi di laurea è la progettazione di un ponte ciclo pedonale in risposta ad un bando di gara pubblico edito dal Comune di Cascina, a Marzo 2016, per la realizzazione di un nuovo collegamento tra le sponde del Fiume Arno tra la Loc. Noce, nel comune di Vicopisano e la Loc. San Frediano, nel comune di Cascina. Tale opera rientra nel progetto unitario “Pedal’Arno” che unisce i territori di Cascina, Vicopisano, Calcinaia e Pontedera nell’obbiettivo comune di realizzare, riqualificare e attrezzare l’itinerario ciclabile sull’argine dell’Arno per il tratto che interessa i territori dei quattro comuni.
Le tipologie strutturali che possono fornire una soluzione valida sono molteplici.
La scelta è stata preceduta da uno studio del territorio e del contesto in cui l’opera andrà ad inserirsi, tenendo anche conto di quelle che sono le richieste incluse nel bando, le esigenze tecnologiche e architettoniche del luogo al fine di valorizzare la zona di intervento.
Le proposte valutate inizialmente hanno portato sia per motivi estetici che tecnologici a scegliere una soluzione ad arcata unica a via inferiore per la campata più lunga con impalcato a cassone la cui piastra superiore è costituita da una piastra ortotropa, mentre per la campata più corta, che ha la funzione di collegare la struttura principale all’argine del comune di Vicopisano, si è optato per un ponte a travata in sistema misto acciaio calcestruzzo.
La struttura è stata verificata secondo la normativa italiana (NTC 08) e le normative europee (Eurocodici).
Le tipologie strutturali che possono fornire una soluzione valida sono molteplici.
La scelta è stata preceduta da uno studio del territorio e del contesto in cui l’opera andrà ad inserirsi, tenendo anche conto di quelle che sono le richieste incluse nel bando, le esigenze tecnologiche e architettoniche del luogo al fine di valorizzare la zona di intervento.
Le proposte valutate inizialmente hanno portato sia per motivi estetici che tecnologici a scegliere una soluzione ad arcata unica a via inferiore per la campata più lunga con impalcato a cassone la cui piastra superiore è costituita da una piastra ortotropa, mentre per la campata più corta, che ha la funzione di collegare la struttura principale all’argine del comune di Vicopisano, si è optato per un ponte a travata in sistema misto acciaio calcestruzzo.
La struttura è stata verificata secondo la normativa italiana (NTC 08) e le normative europee (Eurocodici).
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Montaggio.pdf | 31.58 Mb |
P_Tavola...avata.pdf | 29.34 Mb |
P_Tavola_6_Pila.pdf | 30.82 Mb |
P_Tavola...isano.pdf | 21.63 Mb |
P_Tav_sp...scina.pdf | 24.80 Mb |
Tavola_3...ari_3.pdf | 229.87 Mb |
Tavola_i...erale.pdf | 136.57 Kb |
Tavola_lungha.pdf | 520.30 Kb |
Tavola_render.pdf | 146.45 Mb |
Tesi_Cat...RETRO.pdf | 12.31 Mb |
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