ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06082016-180135


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BOCELLI, NICOLO'
URN
etd-06082016-180135
Titolo
Analisi tecniche per il miglioramento dell'utilizzo dell'energia termica in una azienda che produce pannelli di compensato
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Gabbrielli, Roberto
relatore Dott.ssa Tenca, Miriam
Parole chiave
  • simulazione
  • ORC
  • GateCycle
Data inizio appello
13/07/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/07/2086
Riassunto
In questo lavoro di tesi si utilizzano dati storici e simulazione software al fine di individuare possibilità di generazione di energia elettrica e di condizionamento in una azienda che produce pannelli di compensato. Sono state prese in considerazione alcune soluzioni di diverse taglie e tipologie, studiate tramite il modello software. L’analisi finale di fattibilità tecnico- economica evidenzia la convenienza finanziaria di sei delle soluzioni proposte per la generazione di elettricità, mentre esclude l’investimento per il condizionamento.

In this master’s thesis I make use of historical data and software simulation in order to identify chances to generate electrical energy and air conditioning in a company that makes plywood panels. I took in consideration some solutions of different sizes and typologies, studied by means of the software model. The final technical-economic feasibility study highlights the financial convenience of six of the suggested solutions for electricity generation, whilst keeps out the investment for air conditioning.
File