logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06082015-091718


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARTELLA, ANTONIO
URN
etd-06082015-091718
Titolo
Il framing dell’elezione del Presidente della Repubblica: processi di ibridazione tra Televisione, Twitter e Stampa quotidiana
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Dott.ssa Bracciale, Roberta
Parole chiave
  • agenda setting
  • framing
  • ibridazione
  • quotidiani
  • Social TV
  • talk show
  • Twitter
Data inizio appello
30/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’attuale narrazione della politica sembra sempre più passare attraverso un processo di triangolazione tra Televisione, Twitter e Carta Stampata (Bentivegna, Marchetti, 2014), in cui attori tradizionali e non contribuiscono alla definizione dei frame dell’agenda pubblica. In questo contesto, risulta molto più complesso rispondere ad alcune domande classiche dell’agenda setting (Neumann, 2014), non solo su chi decide l’ordine di priorità dell’agenda, ma anche su quali attori incidono sul framing delle issue e con quali modalità. Tali questioni si fanno tanto più urgenti, in un ecosistema informativo attraversato da processi di ibridazione multipli (Chadwick, 2011) in cui la Social TV sembra emergere come pratica spesso volta alla ridefinizione dei frame interpretativi attraverso l’uso contemporaneo del second screen (Bentivegna, 2014).
L’obiettivo della ricerca è stato l’esplorazione delle modalità di costruzione e di diffusione dei frame (Entman, 1993; Marini, 2006) di una issue politica in un contesto di ibridazione dell’ecosistema mediale.
File