logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06082013-182457


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CALANDRO, CHIARA
URN
etd-06082013-182457
Titolo
La nuova disciplina del credito ai consumatori: tra tutela dei soggetti e rischio di sovraindebitamento.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Pellecchia, Enza
Parole chiave
  • credito ai consumatori
  • sovraindebitamento
  • consumatore
Data inizio appello
08/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/07/2053
Riassunto
Oggetto della trattazione di questa tesi è la nuova disciplina del credito ai consumatori.
Inizialmente il lavoro fornisce una breve riflessione sul quadro economico attuale, per poi passare, all’interno del primo capitolo, alla definizione ed alla descrizione della nascita del credito al consumo.
Dopo aver dettagliatamente percorso le tappe europee che hanno scandito l’evoluzione di questo canale di finanziamento, l’elaborato esamina il travagliato iter che il credito al consumo ha compiuto all’interno dell’ordinamento italiano.
Dedicata particolare attenzione alla ratio del passaggio da << credito al consumo >> a << credito ai consumatori >>, la tesi analizza le novità che caratterizzano questo nuovo regime normativo.
A questo punto si apre la descrizione dell’attuale disciplina del credito ai consumatori: un ampio capitolo prende in esame ciascun articolo del Titolo VI, Capo II del Testo Unico Bancario.
Infine, viene preso in considerazione quello che è ormai definito come un “problema sociale”: il sovraindebitamento. Tale fenomeno è osservato sia dal punto di vista delle cause che dal punto di vista della prevenzione.
File