ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06082007-120255


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Stefanucci, Andrea
URN
etd-06082007-120255
Titolo
Architettura basata su SAP BW per l’adeguamento del sistema contabile di un Istituto finanziario ai principi IAS
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
Relatore Marcelloni, Francesco
Relatore Lazzerini, Beatrice
Relatore Loro, Riccardo
Parole chiave
  • banca
  • informatica
  • ingegneria
  • IAS
  • BW
  • tesi
  • SAP
Data inizio appello
10/07/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro è stato redatto con la finalità di dimostrare, tramite una reale implementazione in un contesto aziendale, i vantaggi dell’utilizzo di SAP BW come strumento di Data Warehousing.
Tale argomento viene trattato adottando un approccio “dal generale al particolare”: si descrivono inizialmente gli elementi cruciali di un sistema di Data Warehousing, poi si passa all’analisi delle caratteristiche di SAP BW e infine si propone un esempio concreto di un progetto con BW al centro dell’architettura complessiva.
Tale esempio concreto è stato estrapolato da un’esperienza diretta in un progetto rilevante condotto da una società di consulenza (Accenture S.p.A.) all’interno di un istituto finanziario. La realizzazione del sistema ha previsto un utilizzo estensivo di SAP BW, non solo come strumento di reporting direzionale, ma anche come “accentratore di dati storici” e, dunque, come sorgente dati per altri sistemi (ad es. SAP/R3 o SAP BA) nei casi necessari
Il progetto si è collocato nell’ambito di grossi cambiamenti di tale istituto che hanno richiesto interventi necessari; tra questi, l’adeguamento ai principi contabili IAS risulta il più rilevante.
File