ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06072015-115831


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAMPOSEO, PIERLUCA
URN
etd-06072015-115831
Titolo
Lo scambio politico-mafioso. Un'analisi empirica sul sistema degli appalti.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof. Vannucci, Alberto
Parole chiave
  • Scambio
  • appalti.
  • ricerca
  • mafia
  • politica
Data inizio appello
30/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi ha come oggetto una ricerca empirica sullo scambio politico mafioso. Essa ha come obbiettivo l' analisi degli attori coinvolti nello scambio, il tipo di risorse che essi si scambiano e i meccanismi con il quale avviene tale scambio nel sistema degli appalti pubblici.
In un primo capitolo si analizzano i concetti rilevanti per lo studio di tale fenomeno.Esso comprende anche un analisi storica e la spiegazione teorica delle principali relazione che avvengono tra gli attori politici, gli attori criminali e i loro affari.
Oggetto del secondo capitolo è invece la metodologia utilizzata nella ricerca, descrivendone i principali aspetti e confrontandola con le metodologie utilizzate negli studi passati sullo stesso fenomeno.
Il terzo capitolo analizza i risultati della mia ricerca, quelli della ricerca in generale, offrendo anche un analisi comparativa tra i risultati dei diversi stati in cui essa è stata svolta.
Infine nel quarto e ultimo capitolo, si analizza un caso giudiziario,concentrando il suo studio sulle variabili principali utilizzate nella ricerca (attori,risorse e meccanismi di scambio).
File