ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06072009-195131


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CORRADO, LUIGI
URN
etd-06072009-195131
Titolo
Intervento di scavo archeologico e di valorizzazione del castello di Lignana (PT).
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
Relatore Prof. Milanese, Marco
Relatore Dott.ssa Donati, Fulvia
Parole chiave
  • scavo archeologico
  • musealizzazione
  • Valdinievole
Data inizio appello
01/07/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con la presente tesi si propone un progetto di intervento archeologico e di valorizzazione del castello di Lignana (PT) in Valdinievole.
L'elaborato è strutturato in quattro capitoli.
Il primo capitolo fornisce un inquadramento storico-archeologico dell'intera Valdinievole nella prima metà del XIV secolo.
Nel secondo capitolo vengono illustrate nello specifico le metodologie e la strategia dell'intervento di scavo archeologico nel sito di Lignana.
Nel capitolo terzo viene proposta un'ipotesi di musealizzazione del sito di Lignana. In questo capitolo sono riportati esempi di musealizzazione usati in vari musei europei che a giudizio di chi scrive potranno essere utilizzati nel progetto di valorizzazione del castello di Lignana.
Nel quarto, ed ultimo, capitolo è riportato il vero e proprio progetto di scavo archeologico, nel quale sono illustrate: le fonti storiche relative al castello di Lignana e la storia della ricerca che ha interessato il sito fino ai nostri giorni; l'ubicazione delle aree di scavo; la metodologia e la strategia dell'intervento archeologico; il consolidamento delle strutture conservate in elevato; la valorizzazione del sito; il piano economico.
File