logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06062025-113830


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAZZAROTTI, GIULIA
URN
etd-06062025-113830
Titolo
"Operazione Margine Protettivo". La narrazione della stampa francese sulla guerra tra Israele e Hamas (8 luglio - 26 agosto 2014)
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E CIVILTÀ
Relatori
relatore Prof. Marzano, Arturo
correlatore Prof.ssa Ferrara Degli Uberti, Carlotta
Parole chiave
  • Conflitto israelo-palestinese
  • Hamas
  • Israele
  • Medio Oriente
  • stampa francese
  • Striscia di Gaza
Data inizio appello
26/06/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/06/2028
Riassunto
La tesi indaga le modalità con cui i principali organi di stampa francesi hanno trattato l'Operazione Margine Protettivo, il conflitto che ha visto coinvolti Israele e Hamas dall'8 luglio al 26 agosto 2014. Il primo capitolo esplora le diverse posizioni di sei testate giornalistiche (Le Monde, Libération, Le Figaro, L'Express, Le Nouvel Obs, Le Point) in merito all'esordio del conflitto.
Il secondo capitolo si concentra sulle violazioni del diritto internazionale umanitario avvenute durante il conflitto e sulle risposte della stampa francese di fronte alle violenze compiute dalle parti in conflitto, mostrando eventuali mutamenti nella percezione di Israele e Hamas.
Il terzo capitolo propone un'analisi dell'opinione pubblica sulla base dello studio delle manifestazioni popolari che hanno interessato il territorio francese per tutta la durata del conflitto. La ricerca tiene conto delle reazioni da parte del governo francese, della comunità ebraica e islamica presenti in Francia.
File