logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06062018-222911


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BORDIGONI, LUCA
URN
etd-06062018-222911
Titolo
L'importanza dei social media nella comunicazione aziendale: principali caratteristiche di un efficace utilizzo di Twitter
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Dott.ssa Tuan, Annamaria
Parole chiave
  • strategia comunicativa
  • Social Media Marketing
  • Social media
  • Firm Generated Content
  • Twitter
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/07/2088
Riassunto
I social media rappresentano al giorno d’oggi uno dei canali più efficaci ed immediati grazie ai quali un’impresa può interagire e costruire relazioni più strette, dirette e coinvolgenti con il cosiddetto "consumatore 2.0" e, per questo motivo, sono diventati in breve tempo importanti fattori critici di successo per l'attività aziendale. Di conseguenza la maggior parte delle imprese sta investendo sempre di più su questi canali digitali e, al fine di sfruttarli in maniera adeguata, è necessario conoscerli e studiare attentamente il loro funzionamento.
L’obiettivo principale di questo lavoro empirico, basato su un ampio database di contenuti raccolti sul social media Twitter con riferimento a sedici diverse imprese appartenenti al settore alimentare industriale, consiste nel fornire un contributo all'ampliamento delle conoscenze relative al Social Media Marketing e, soprattutto, nel valutare quali siano le caratteristiche principali di un’efficace strategia di comunicazione e commerciale basata sull'utilizzo dei social media, individuando spunti per miglioramenti futuri dell’attività aziendale in questo campo.
File