ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06062015-200134


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CECCHERINI, GIULIA
URN
etd-06062015-200134
Titolo
L'impatto economico e finanziario delle operazioni di private equity nelle aziende partecipate
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Capodaglio, Alessandro
Parole chiave
  • private equity
Data inizio appello
22/06/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con il termine private equity viene identificata l’attività di “investimento istituzionale nel capitale di rischio” di imprese non quotate che consiste nell’ apporto di risorse finanziarie da parte di operatori specializzati, con un’ottica temporale di medio-lungo periodo, in imprese caratterizzate da prospettive di crescita e redditività elevate.
Tra i principali ambiti di studio della materia, la valutazione degli effetti prodotti sulle imprese partecipate dagli operatori di private equity continua a rivestire un ruolo di primaria importanza.
Il presente lavoro si pone quindi l’obiettivo di valutare, da un punto di vista economico e finanziario, l’influenza generata dalla presenza di un operatore di private equity nel capitale azionario dell’impresa target.
Nel primo capitolo vengono descritti gli aspetti definitori e le principali caratteristiche dell’attività di investimento nel capitale di rischio. Il secondo capitolo presenta il punto di vista dell’impresa partecipata e una review della recente letteratura in materia.
Infine il terzo capitolo affronta l’analisi e il confronto di alcune realtà di imprese cosiddette private equity backed.
File