Tesi etd-06062007-094801 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Masi, Matteo
URN
etd-06062007-094801
Titolo
DETERMINAZIONE DI TEST DI AFFIDABILITA' SU INIETTORI BASSA PRESSIONE - BMW PPQ5
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLA AUTOMAZIONE
Relatori
Relatore Prof. Landi, Alberto
Relatore Prof. Tantussi, Giovanni
Relatore Ing. Rossi, Marco
Relatore Prof. Tantussi, Giovanni
Relatore Ing. Rossi, Marco
Parole chiave
- Siemens
- DekaVII
- validazione continua
Data inizio appello
10/07/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
10/07/2047
Riassunto
Il presente lavoro di tesi e` stato condotto in collaborazione con
Siemens VDO Automotive ed e` stato finalizzato alla determinazione di
nuovi test affidabilistici per la validazione continua della
produzione dell'iniettore bassa pressione DekaVII. Dopo una rapida
presentazione della teoria dell'affidabilita` e dei metodi di analisi
piu` diffusi, sono stati esaminati la storia dei ritorni in garanzia,
i documenti di FMEA di progetto e di processo e i dati relativi alle
prove di validazione del prodotto condotte in fase di avvio della
produzione. In questo modo sono state valutate le caratteristiche di
affidabilita` iniziali del prodotto; inoltre sono state individuate
le principali modalita` di guasto, determinate le relative cause e
stabilite le priorità di intervento.
Successivamente e` stata effettuata un'analisi critica degli attuali
test di affidabilita`, sono stati suggeriti possibili miglioramenti e
sono state proposte nuove tipologie di test. Sono state condotte
alcune prove di fattibilita` che hanno permesso di verificare la
correttezza delle ipotesi fatte e di delineare i progetti di massima
di banchi automatici da impiegare nel processo di analisi.
La ricerca si e` conclusa con la valutazione dell'impatto economico
dell'attivita`.
Siemens VDO Automotive ed e` stato finalizzato alla determinazione di
nuovi test affidabilistici per la validazione continua della
produzione dell'iniettore bassa pressione DekaVII. Dopo una rapida
presentazione della teoria dell'affidabilita` e dei metodi di analisi
piu` diffusi, sono stati esaminati la storia dei ritorni in garanzia,
i documenti di FMEA di progetto e di processo e i dati relativi alle
prove di validazione del prodotto condotte in fase di avvio della
produzione. In questo modo sono state valutate le caratteristiche di
affidabilita` iniziali del prodotto; inoltre sono state individuate
le principali modalita` di guasto, determinate le relative cause e
stabilite le priorità di intervento.
Successivamente e` stata effettuata un'analisi critica degli attuali
test di affidabilita`, sono stati suggeriti possibili miglioramenti e
sono state proposte nuove tipologie di test. Sono state condotte
alcune prove di fattibilita` che hanno permesso di verificare la
correttezza delle ipotesi fatte e di delineare i progetti di massima
di banchi automatici da impiegare nel processo di analisi.
La ricerca si e` conclusa con la valutazione dell'impatto economico
dell'attivita`.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
00_Abstr...onyms.pdf | 227.34 Kb |
01_Cap01.pdf | 73.86 Kb |
02_Cap02.pdf | 866.22 Kb |
03_Cap03.pdf | 838.82 Kb |
07_Cap07.pdf | 59.94 Kb |
08_Ringr...menti.pdf | 107.67 Kb |
A1_AppendixA.pdf | 486.29 Kb |
ZZ_Biblio_Index.pdf | 181.61 Kb |
6 file non consultabili su richiesta dell’autore. |