logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06062005-132814


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Vitale, Luciano
Indirizzo email
luciano.vitale@gmail.com
URN
etd-06062005-132814
Titolo
Sistema di caricamento dinamico di moduli nell'architettura CoMo.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Rizzo, Luigi
relatore Prof. Avvenuti, Marco
Parole chiave
  • monitoraggio
  • sniffing
  • caricamento
  • monitoring
  • networking
Data inizio appello
15/07/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il progetto CoMo costituisce un'infrastruttura aperta per il monitoraggio del traffico in rete. I dati vengono elaborati da un insieme di moduli plug-in che attualmente sono caricati staticamente da file di configurazione.
Nel capitolo 1 verrà fatta una breve dissertazione sull'architettura CoMo e sulle scelte progettuali finalizzate a soddisfare i requisiti, gli obiettivi e la sicurezza necessaria, che una tale architettura deve possedere.
Nel capitolo 2 si classificheranno le possibili query che possono essere rivolte al sistema CoMo, si introdurrà il concetto di modulo plug-in, ed infine
si descriverà ad alto livello il sistema di caricamento dinamico di moduli plug-in.
Nel capitolo 3 verrà descritta in dettaglio l'implementazione del sistema di caricamento dinamico di moduli plug-in, passando per le strutture dati coinvolte nel funzionamento, per poi arrivare ai dettagli implementativi del meccanismo.
Infine nel capitolo 4 si parlerà delle ottimizzazioni apportabili in generale all'architettura CoMo, politiche di resource management, ed in particolare delle evoluzioni al sistema di caricamento dinamico di moduli plug-in, infine, si discuterà delle problematiche legate ad un ambiente distribuito e delle strategie di piazzamento dei nodi CoMo in un tale contesto.
File