logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06062005-090954


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Ferrari Ruffino, Fabio
Indirizzo email
f.ferrariruffino@sns.it
URN
etd-06062005-090954
Titolo
Coppie di Gelfand
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Prof. Ricci, Fulvio
Parole chiave
  • Funzioni di tipo positivo
  • Operatori differenziali invarianti per traslazion
  • Trasformata di Fourier sferica
  • Coppie di Gelfand
Data inizio appello
23/06/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Dato un gruppo topologico G e un sottogruppo compatto K, considero le funzioni continue a supporto compatto su G biinvarianti per K, ovvero costanti sui laterali doppi KgK: queste formano una sottoalgebra rispetto alla convoluzione. Se tale sottoalgebra è commutativa, la coppia (G,K) è detta coppia di Gefand.
Tratto quindi alcune proprietà delle coppie di Gelfand e delle funzioni biinvarianti per K, e considero le funzioni sferiche, ovvero quelle funzioni continue f per cui l'applicazione che manda g nell'integrale di g(x)f(x^-1) è un carattere rispetto alla convoluzione.

Successivamente, tratto i concetti precedenti nel caso in cui G e K siano gruppi di Lie: in tal caso, la coppia (G,K) è di Gelfand se e solo se l'algebra degli operatori differenziali su G/K invarianti per G-traslazione sinistra è commutativa, e una funzione continua su G è sferica se e solo se è analitica, vale uno nell'unità di G ed è autofunzione dei suddetti operatori invarianti.

Considero poi la trasformata di Fourier sferica, che riproduce il concetto classico di trasformata di Fourier nel caso delle coppie di Gelfand, sostituendo alle tradizionali funzioni esponenziali immaginarie le funzioni sferiche limitate.

Infine, concludo con qualche esempio significativo di coppie di Gelfand.
File