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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06052024-194615


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VELLUTINI, SARA
URN
etd-06052024-194615
Titolo
Il passaggio da azienda familiare ad azienda internazionale: il caso Stefano Ricci S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • artigiano
  • azienda familiare
  • azienda internazionale
  • famiglia
  • firenze
  • heritage
  • lusso
  • Stefano Ricci
Data inizio appello
28/06/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/06/2094
Riassunto
Grazie alle economie di paesi emergenti come Cina ed India, l’Italia, forte della sua lunga tradizione e dell’eccellenza dimostrata in una grande varietà di ambiti, da quello alimentare a quello artistico, della moda, etc., si trova di fronte ad una grande opportunità di crescita. Gli anni passati sono stati caratterizzati da un mercato principalmente concentrato su un’unica variabile: il prezzo. Ora, invece, è il momento di puntare sulla qualità, caratterizzata da una scrupolosa cura dei dettagli, da elementi tradizionali e da un’artigianalità che testimoni il know-how della manualità italiana. Sono poche le aziende che possono ancora affermare di realizzare il 100% dei loro prodotti in Italia, dal progetto iniziale fino alla cucitura finale. Il “Fatto in Italia” è diventato un vero e proprio marchio, che ha conquistato i mercati di tutto il mondo. In questo contesto si inserisce la Stefano Ricci S.p.A., azienda fondata nel 1972 a Firenze da Stefano Ricci operante nel settore dell'abbigliamento di alto lusso.
In questo elaborato si andrà ad affrontare il concetto di piccola e media impresa familiare in contrapposizione al grande gruppo internazionale. Verrà fatta una panoramica sul settore dell’extra-lusso e dei valori che le aziende che operano qui devono avere, trasmettere e portare avanti. Infine, questi temi verranno calati nella realtà pratica dell’azienda Stefano Ricci.
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