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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06052019-215312


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VAGLINI, DILETTA
URN
etd-06052019-215312
Titolo
Simulazione multibody della sospensione di un trattore soggetto a fondo stradale irregolare
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Ing. Bucchi, Francesco
Parole chiave
  • multibody
  • sospensioni
  • trattore
Data inizio appello
15/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/07/2089
Riassunto
Il lavoro proposto tratta di simulazioni multibody svolte su un trattore agricolo, per l'indagine del suo comportamento dinamico quando esso è soggetto a fondo stradale irregolare. A tal fine si è svolta un'ampia campagna sperimentale volta alla validazione del modello del trattore, creato attraverso il programma di simulazione multibody MSC Adams, che ha consentito di individuare i carichi agenti sulla sospensione anteriore e quelli che il veicolo scambia con la strada. Per lo scopo, sono stati modellati tutti i profili stradali che hanno caratterizzato i test attraverso il programma Adams Car. All’acquisizione dei segnali, è seguita una fase di elaborazione e filtraggio delle misure ottenute, attraverso un filtro passa basso. In seguito, la calibrazione del modello è stata caratterizzata da una profonda indagine sui principali modelli di pneumatico, che fossero adatti a tale veicolo. Questa tesi è volta allo sviluppo futuro di un nuovo prototipo di sospensione, a ruote indipendenti per il trattore esistente.
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