Tesi etd-06052011-184841 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TONCELLI, GIULIA
URN
etd-06052011-184841
Titolo
Propulsione idraulica ed ibrida per macchina operatrice
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
correlatore Dott. Lutzemberger, Giovanni
correlatore Dott. Lutzemberger, Giovanni
Parole chiave
- macchina operatrice
- trasmissione idraulica
- veicolo ibrido serie
Data inizio appello
06/07/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo della presente tesi è stato quello di sviluppare due modelli semplificati del sistema di propulsione di una macchina operatrice, uno tradizionale di tipo idraulico e l'altro ibrido di tipo serie, per poter valutare le potenze coinvolte, le prestazioni e i consumi di entrambi i sistemi, nonché le potenzialità del software Dymola, utilizzato per la realizzazione dei modelli.
Inizialmente sono stati modellati i principali componenti della trasmissione idraulica presente sul veicolo tradizionale, ovvero pompa e motore idraulici.
Si è passati quindi alla modellazione del sistema completo di propulsione idraulica e, successivamente, del sistema di propulsione innovativa di tipo ibrido serie.
Infine sono state eseguite due diverse simulazioni con ciascuno dei modelli realizzati.
Inizialmente sono stati modellati i principali componenti della trasmissione idraulica presente sul veicolo tradizionale, ovvero pompa e motore idraulici.
Si è passati quindi alla modellazione del sistema completo di propulsione idraulica e, successivamente, del sistema di propulsione innovativa di tipo ibrido serie.
Infine sono state eseguite due diverse simulazioni con ciascuno dei modelli realizzati.
File
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Propulsi...trice.pdf | 2.21 Mb |
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