Tesi etd-06042025-131159 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NECCHI, FABIOLA
URN
etd-06042025-131159
Titolo
Immaginari Postumani: Oryx and Crake di Atwood, Cloud Atlas di Mitchell, The Stone Gods di Winterson
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Relatori
relatore Prof. Ciompi, Fausto
Parole chiave
- David Mitchell
- Jeanette Winterson
- Margaret Atwood
- posthuman
- postumano
- romanzi fantascientifici
- science fiction
Data inizio appello
04/07/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo elaborato analizza tre romanzi fantascientifici, Oryx and Crake di Margaret Atwood, Cloud Atlas di David Mitchell e The Stone Gods di Jeanette Winterson, per investigare come la letteratura contribuisca alla costruzione di una soggettività postumana. Attraverso l'uso di tecniche narrative diverse, i romanzi affrontano i grandi temi del cambiamento climatico, del neocapitalismo e dell'avanzamento tecnologico, rappresentando mondi distopici che mettono in crisi i valori umanistici tradizionali. Ogni opera, inoltre, ridefinisce il concetto di umanità a fronte di tale crisi, rappresentando figure ibride reminiscenti del cyborg di Donna Haraway e della nomadic subjectivity di Rosi Braidotti.
In Oryx and Crake, Atwood utilizza la speculative fiction per immaginare un futuro in cui la biotecnologia e il capitalismo hanno distrutto l'umanità. Il romanzo presenta i Crakers, esseri ibridi umano-animali creati per sostituire l'umanità in modo sostenibile. Attraverso il personaggio di Jimmy/Snowman, si esplora la crisi dei valori umanistici e la difficoltà di tramandare ciò che ci rende umani nel mondo postumano. La narrazione, però, evidenzia una potenziale soluzione nel costruire un dialogo con questa nuova forma di vita, preservando ciò che resta dell'umanità e aprendo la strada a una possibile convivenza tra vecchio e nuovo umano.
Mitchell, in Cloud Atlas, decostruisce il mito del progresso attraverso una narrazione frammentata, ma interconnessa che collega sei epoche diverse. Il romanzo mostra come l'avidità e l'oppressione siano ricorrenti nella storia umana, culminando nella storyline di Sonmi~451, un clone che acquisisce coscienza di sé e sfida il sistema capitalista che la sfrutta. Sonmi, seppur conservando caratteristiche più umane che postumane, incarna un modello di soggettività che rompe le dicotomie uomo/macchina e umano/non umano. Ciò favorisce una nuova definizione di umanità, basata sulla connessione e la collettività siano essenziali per ridefinire l'umanità, che ritorna ad uno stato percivilizzato, vivendo in sintonia con il ciclo morte/vita dettato dalla natura.
Winterson, con The Stone Gods, propone una visione quantica dell'universo e utilizza il personaggio del cyborg Spike per distruggere le dicotomie create dalla società patriarcale e antropocentrica. Il romanzo critica il capitalismo e il patriarcato, mostrando come queste pratiche abbiano portato alla distruzione del pianeta. Il Robo sapiens Spike e Billie, attraverso l'amore e la poesia, scoprono una nuova coscienza cosmica, in cui la vita è percepita come parte di un continuum universale. Inoltre, la narrazione ciclica del romanzo, che mostra il ripetersi degli errori umani, funge da cautionary tale per il lettore, spronandolo ad agire sfruttando la via di salvezza, offerta da amore e letteratura.
I tre romanzi, seppure con approcci differenti, stimolano una riflessione sulla necessità di ridefinire l'umanità in un'ottica postumana. Atwood esplora la possibilità di convivenza tra vecchio e nuovo umano, Mitchell enfatizza la connessione e l’accettazione del ciclo vita/morte come strumenti per superare l'oppressione capitalista, mentre Winterson propone amore e poesia come chiavi per accedere a uno stato di coscienza che ci faccia sentire come parte di un tutto. Insieme, queste opere dimostrano il potenziale della letteratura nel favorire il cambiamento e la creazione di nuovi paradigmi ontologici e sistemi di valori.
This thesis analyzes three science fiction novels, Oryx and Crake by Margaret Atwood, Cloud Atlas by David Mitchell and The Stone Gods by Jeanette Winterson, with an aim to investigate how literature contributes to the construction of a posthuman subjectivity. Through the use of different narrative techniques, the novels address the major themes of climate change, neocapitalism and technological advancement, representing dystopian worlds that challenge traditional humanistic values. Each work also redefines the concept of humanity in the face of this crisis, representing hybrid figures reminiscent of Donna Haraway's cyborg and Rosi Braidotti's nomadic subjectivity.
In Oryx and Crake, Atwood uses speculative fiction to imagine a future in which biotechnology and capitalism have destroyed humanity. The novel introduces the Crakers, human-animal hybrids created to replace humanity in a sustainable way. The crisis of humanistic values and the difficulty of transmitting what makes us human in the posthuman world are explored through the character of Jimmy/Snowman. The narrative, however, highlights a potential solution in building a dialogue with this new form of life, preserving what remains of humanity and paving the way for a possible coexistence between old and new humans
Mitchell, in Cloud Atlas, deconstructs the myth of progress through a fragmented but interconnected narrative that links six different eras. The novel shows how rapacity and oppression are recurrent in human history, culminating in the storyline of Sonmi~451, a clone who acquires self-awareness and challenges the capitalist system that exploits her. Sonmi, while retaining more human than posthuman characteristics, embodies a model of subjectivity that breaks the dichotomies of man/machine and human/non-human. This favors a new definition of humanity, based on connection and collectivity as essential to redefine humanity, which returns to a percivilized state, living in harmony with the death/life cycle dictated by nature.
Winterson, with The Stone Gods, proposes a quantum vision of the universe and uses the character of the cyborg Spike to destroy the dichotomies created by patriarchal and anthropocentric society. The novel criticizes capitalism and patriarchy, showing how these practices have led to the destruction of the planet. The Robo sapiens Spike and Billie, through love and poetry, discover a new cosmic consciousness, in which life is perceived as part of a universal continuum. Furthermore, the cyclical narrative of the novel, which shows the repetition of human errors, acts as a cautionary tale for the reader, urging him to act by exploiting the path of salvation, offered by love and literature.
The three novels, although with different approaches, stimulate a reflection on the need to redefine humanity in a posthuman perspective. Atwood explores the possibility of coexistence between the old and the new human, Mitchell emphasizes the connection and acceptance of the life/death cycle as tools to overcome capitalist oppression, while Winterson proposes love and poetry as keys to access a state of consciousness that makes us feel part of a whole. Together, these works demonstrate the potential of literature to foster change and the creation of new ontological paradigms and value systems.
In Oryx and Crake, Atwood utilizza la speculative fiction per immaginare un futuro in cui la biotecnologia e il capitalismo hanno distrutto l'umanità. Il romanzo presenta i Crakers, esseri ibridi umano-animali creati per sostituire l'umanità in modo sostenibile. Attraverso il personaggio di Jimmy/Snowman, si esplora la crisi dei valori umanistici e la difficoltà di tramandare ciò che ci rende umani nel mondo postumano. La narrazione, però, evidenzia una potenziale soluzione nel costruire un dialogo con questa nuova forma di vita, preservando ciò che resta dell'umanità e aprendo la strada a una possibile convivenza tra vecchio e nuovo umano.
Mitchell, in Cloud Atlas, decostruisce il mito del progresso attraverso una narrazione frammentata, ma interconnessa che collega sei epoche diverse. Il romanzo mostra come l'avidità e l'oppressione siano ricorrenti nella storia umana, culminando nella storyline di Sonmi~451, un clone che acquisisce coscienza di sé e sfida il sistema capitalista che la sfrutta. Sonmi, seppur conservando caratteristiche più umane che postumane, incarna un modello di soggettività che rompe le dicotomie uomo/macchina e umano/non umano. Ciò favorisce una nuova definizione di umanità, basata sulla connessione e la collettività siano essenziali per ridefinire l'umanità, che ritorna ad uno stato percivilizzato, vivendo in sintonia con il ciclo morte/vita dettato dalla natura.
Winterson, con The Stone Gods, propone una visione quantica dell'universo e utilizza il personaggio del cyborg Spike per distruggere le dicotomie create dalla società patriarcale e antropocentrica. Il romanzo critica il capitalismo e il patriarcato, mostrando come queste pratiche abbiano portato alla distruzione del pianeta. Il Robo sapiens Spike e Billie, attraverso l'amore e la poesia, scoprono una nuova coscienza cosmica, in cui la vita è percepita come parte di un continuum universale. Inoltre, la narrazione ciclica del romanzo, che mostra il ripetersi degli errori umani, funge da cautionary tale per il lettore, spronandolo ad agire sfruttando la via di salvezza, offerta da amore e letteratura.
I tre romanzi, seppure con approcci differenti, stimolano una riflessione sulla necessità di ridefinire l'umanità in un'ottica postumana. Atwood esplora la possibilità di convivenza tra vecchio e nuovo umano, Mitchell enfatizza la connessione e l’accettazione del ciclo vita/morte come strumenti per superare l'oppressione capitalista, mentre Winterson propone amore e poesia come chiavi per accedere a uno stato di coscienza che ci faccia sentire come parte di un tutto. Insieme, queste opere dimostrano il potenziale della letteratura nel favorire il cambiamento e la creazione di nuovi paradigmi ontologici e sistemi di valori.
This thesis analyzes three science fiction novels, Oryx and Crake by Margaret Atwood, Cloud Atlas by David Mitchell and The Stone Gods by Jeanette Winterson, with an aim to investigate how literature contributes to the construction of a posthuman subjectivity. Through the use of different narrative techniques, the novels address the major themes of climate change, neocapitalism and technological advancement, representing dystopian worlds that challenge traditional humanistic values. Each work also redefines the concept of humanity in the face of this crisis, representing hybrid figures reminiscent of Donna Haraway's cyborg and Rosi Braidotti's nomadic subjectivity.
In Oryx and Crake, Atwood uses speculative fiction to imagine a future in which biotechnology and capitalism have destroyed humanity. The novel introduces the Crakers, human-animal hybrids created to replace humanity in a sustainable way. The crisis of humanistic values and the difficulty of transmitting what makes us human in the posthuman world are explored through the character of Jimmy/Snowman. The narrative, however, highlights a potential solution in building a dialogue with this new form of life, preserving what remains of humanity and paving the way for a possible coexistence between old and new humans
Mitchell, in Cloud Atlas, deconstructs the myth of progress through a fragmented but interconnected narrative that links six different eras. The novel shows how rapacity and oppression are recurrent in human history, culminating in the storyline of Sonmi~451, a clone who acquires self-awareness and challenges the capitalist system that exploits her. Sonmi, while retaining more human than posthuman characteristics, embodies a model of subjectivity that breaks the dichotomies of man/machine and human/non-human. This favors a new definition of humanity, based on connection and collectivity as essential to redefine humanity, which returns to a percivilized state, living in harmony with the death/life cycle dictated by nature.
Winterson, with The Stone Gods, proposes a quantum vision of the universe and uses the character of the cyborg Spike to destroy the dichotomies created by patriarchal and anthropocentric society. The novel criticizes capitalism and patriarchy, showing how these practices have led to the destruction of the planet. The Robo sapiens Spike and Billie, through love and poetry, discover a new cosmic consciousness, in which life is perceived as part of a universal continuum. Furthermore, the cyclical narrative of the novel, which shows the repetition of human errors, acts as a cautionary tale for the reader, urging him to act by exploiting the path of salvation, offered by love and literature.
The three novels, although with different approaches, stimulate a reflection on the need to redefine humanity in a posthuman perspective. Atwood explores the possibility of coexistence between the old and the new human, Mitchell emphasizes the connection and acceptance of the life/death cycle as tools to overcome capitalist oppression, while Winterson proposes love and poetry as keys to access a state of consciousness that makes us feel part of a whole. Together, these works demonstrate the potential of literature to foster change and the creation of new ontological paradigms and value systems.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Immagina...ecchi.pdf | 1.26 Mb |
Contatta l’autore |