logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06042024-165448


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ABDO, MALAK
URN
etd-06042024-165448
Titolo
Luci, Camera, Azione! Storia e Identità nel Cinema Libanese
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof. Ambrosini, Maurizio
Parole chiave
  • cinema
Data inizio appello
05/07/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
La mia tesi mira a esplorare il panorama cinematografico libanese, enfatizzando la sua evoluzione storica e le sfide incontrate in diverse epoche.
Il lavoro si articola in diverse sezioni che comprendono una panoramica del cinema nel Medio Oriente, con un'attenzione particolare all'influenza del cinema egiziano sullo sviluppo del cinema libanese. Viene esplorata la storia del cinema libanese dalle sue origini pre-mandato francese fino alla cosiddetta ‘età dell'oro’ negli anni '60 e '70, analizzando come il cinema abbia riflettuto le complessità della società libanese soprattutto durante e dopo la guerra civile.
Un focus specifico è dedicato al ruolo delle donne nel cinema libanese, evidenziando come esse abbiano portato prospettive uniche e affrontato temi universali attraverso narrazioni ricche e sfaccettate. La tesi esplora anche la contemporaneità del cinema libanese, mettendo in luce nuove voci e temi che rispecchiano le attuali complessità sociali, e discute l'apertura verso collaborazioni internazionali e l'adozione di innovazioni tecniche.
File