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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06042024-162904


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PELLEGRINO, GIULIA
URN
etd-06042024-162904
Titolo
"CULTURA ORGANIZZATIVA E PERFORMANCE AZIENDALI: IL RUOLO CRITICO DEI VALORI CONDIVISI NEI CASI RANDSTAD E CERTFORM"
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Fiorelli, Maria Silvia
Parole chiave
  • cultura organizzativa
  • performance aziendali
  • sostenibilità
  • valori condivisi
Data inizio appello
08/07/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/07/2094
Riassunto
Nel complesso e dinamico panorama del ventunesimo secolo, costellato di sfide che le aziende contemporanee si trovano a dover affrontare, la flessibilità e l’innovazione si rivelano essere la vera chiave del successo aziendale. Pertanto, adottare una cultura orientata al cambiamento che promuova creatività, innovazione e che si lasci guidare dalla sostenibilità, risulta un importante strategia per sconfiggere la competitività e sopravvivere in un mondo in continua evoluzione.
Lo scopo dell’elaborato mira a comprendere il ruolo critico della cultura e dei valori condivisi, attraverso l’analisi di due Agenzie per il lavoro, Randstad e Certform che si differenziano in particolar modo per le dimensioni.
A tal proposito, nel primo capitolo si propone un excursus delle diverse teorie e studi che si sono susseguiti nel corso degli anni nel tentativo di fornire una definizione univoca del concetto di cultura. Nel secondo capitolo, invece, si analizzano le sfide attuali che spingono le aziende a ridisegnare le loro strategie e la loro cultura, tra cui la motivazione dei dipendenti, la sostenibilità, la responsabilità sociale e l'economia circolare.
Partendo da tali premesse, la parte finale del progetto di tesi include un’analisi comparativa tra le due agenzie per il lavoro, con l’obiettivo di verificare se e in che modo la cultura organizzativa possa influenzare le performance di un’organizzazione. Infine, sono stati analizzati i dati raccolti tramite la somministrazione di un questionario ai dipendenti delle due agenzie, riguardanti temi quali il tipo di cultura diffusa all’interno delle organizzazioni, le modalità di diffusione della stessa, l’effettiva corrispondenza della cultura rispetto agli obiettivi e ai valori dichiarati dalle organizzazioni, l’attenzione della cultura organizzativa rispetto ai temi della sostenibilità e il ruolo della leadership nella creazione e diffusione della cultura. I risultati indicano che la cultura organizzativa ha un significativo impatto sui risultati di un’organizzazione.
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