Tesi etd-06042024-115402 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERONE, GIUSEPPE
URN
etd-06042024-115402
Titolo
Nella mente del lettore moderno: barriere cognitive e comportamentali nella transizione dalla lettura cartacea a quella digitale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
- analisi quantitativa e qualitative
- economia comportamentrale
- formati cartaceo e digitale
- lettori
- Lettura
- marketing
- psicologia cognitiva
Data inizio appello
28/06/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/06/2064
Riassunto
Il presente elaborato mira ad indagare in profondità, attraverso un'analisi qualitativa e quantitativa, le barriere cognitive e comportamentali che subentrano nella mente dei lettori nelle fasi valutative e decisionali del processo di transizione al formato digitale dal tradizionale formato cartaceo per la lettura. Sulla base della letteratura economico-comportamentale presa in analisi, si sono individuati i più rilevanti Bias cognitivi che un lettore contemporaneo deve fronteggiare e superare per poter raggiungere una consapevolezza che sia il più oggettiva possibile. Sulla base di questi assunti, sono stati individuati ed indagati Bias inerenti alla sfera dell'abitudine, delle emozioni, del possesso, dell'immagine di sé e dell'affordance. Vengono presentate, in conclusione, delle possibili implicazioni manageriali che potrebbero risolvere, in parte, queste tipologie di barriere cognitive favorendo una valutazione più oggettiva ed una comunicazione più d'impatto.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |