logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06042022-111020


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPEZIA, MARTINA
URN
etd-06042022-111020
Titolo
MODELLO FONDI-FLUSSI E NATURA ENTROPICA DEI PROCESSI PRODUTTIVI ANALISI DEL PROCESSO DI MOLITURA DI OLIVE BIO MEDIANTE IL SOFTWARE KRONOS CALC 4.0
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Morroni, Mario
Parole chiave
  • Kronos Calc
  • legge di entropia
  • modello fondi-flussi
  • crisi ambientale
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/07/2092
Riassunto
La crisi ambientale del ventunesimo secolo rappresenta una delle più grandi sfide che l’uomo, ad oggi, si trova ad affrontare. L’obiettivo della tesi è di esaminare l’impatto sull’ambiente dell’attività produttiva. A tal fine è utilizzato il modello fondi-flussi che permette di considerare la natura entropica del processo economico, mettendo in luce le trasformazioni qualitative irrevocabili dell’ambiente e le conseguenze negative sulle condizioni di vita delle generazioni future.
La tesi analizza un caso aziendale riguardante l’impatto ambientale del processo di molitura di olive bio dell’Oleificio Mazzara. I dati del case study sono calcolati grazie al software Kronos Calc. 4.0 che si basa sul modello fondi-flussi. Kronos Calc. permette di calcolarle i costi e i tempi di produzione del processo produttivo. É la prima volta che questo software viene impiegato per studiare l’impatto ambientale del processo produttivo, grazie all’introduzione di specifici indicatori. É così stato possibile valutare l’effetto delle iniziative intraprese dall’azienda per ridurre la sua impronta ambientale. Dalla ricerca è emerso l’impegno dell’oleificio nell’adottare un approccio sostenibile. L’impresa considerata rappresenta un esempio positivo.
La metodologia di analisi impiegata ha notevoli potenzialità di sviluppo riguardanti l’analisi della performance ambientale delle imprese e la misurazione degli effetti economici degli investimenti mirati a ridurre l’impatto sull’ambiente dei processi produttivi e dei relativi costi di produzione.
File