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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06032024-125750


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI TELLA, CHIARA
URN
etd-06032024-125750
Titolo
Gli effetti della ginnastica artistica su interocezione, ansia e benessere
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Prof.ssa Santarcangelo, Enrica Laura
Parole chiave
  • ansia
  • anxiety
  • artistic gymnastics
  • benessere
  • ginnastica artistica
  • interoception
  • interocezione
  • Well-Being
Data inizio appello
18/07/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Numerose ricerche supportano l’ipotesi di una relazione tra attività fisica e interocezione ma questa associazione è raramente considerata nella ricerca interocettiva.
L’obiettivo del presente studio era quello di comparare l’esperienza soggettiva di soggetti praticanti ginnastica artistica e di soggetti sedentari e verificare se la pratica quotidiana di un allenamento immaginativo possa indurre dei miglioramenti in sensibilità interocettiva, ansia e Well-Being.
È stato considerato un campione di 54 partecipanti, di sesso femminile ed età compresa tra 11 e 25 anni, suddivisi in due gruppi (sportivi e sedentari). A tutte le partecipanti sono stati somministrati questionari riguardanti sensibilità interocettiva, ansia di tratto, benessere psicologico e capacità di concentrazione. Il gruppo “sportivi” è stato invitato ad ascoltare una registrazione contenente un’istruzione di immaginazione e, al termine dell’allenamento immaginativo, sono stati somministrati i questionari.
I risultati mostrano che la pratica della ginnastica artistica è associata ad una migliore interpretazione dei segnali provenienti dal corpo e un training immaginativo è in grado di migliorare significativamente quest’ultima, riduce l’ansia associata all’attività e aumenta la sensazione di benessere generale. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati ottenuti in una popolazione più ampia e per verificare se i benefici indotti dal training immaginativo si mantengono nel tempo.

Numerous studies support the hypothesis of a relationship between physical activity and interoception but this association is rarely considered in interoceptive research.
The objective of this study was to compare the subjective experience of subjects practicing artistic gymnastics and sedentary subjects and verify whether the daily practice of imaginative training can induce improvements in interoceptive sensitivity, anxiety and Well-Being.
A sample of 54 participants was considered, female and aged between 11 and 25 years, divided into two groups (athletic and sedentary). All participants were administered questionnaires regarding interoceptive sensitivity, trait anxiety, psychological Well-Being and concentration ability. The “sports” group was invited to listen to a recording containing an imagination instruction and, at the end of the imagination training, the questionnaires were administered.
The results show that the practice of artistic gymnastics is associated with a better interpretation of signals coming from the body and imaginative training is able to significantly improve the latter, reduces the anxiety associated with the activity and increases the feeling of general Well-Being. However, further research is needed to confirm the results obtained in a larger population and to verify whether the benefits induced by imagery training are maintained over time.
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