logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06032023-191751


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CASTANEDA MORALES, FRED MARTI TOMAS
URN
etd-06032023-191751
Titolo
I DUE MODELLI DI AEROPORTI PRESENTI NELLA REGIONE TOSCANA E IL LORO RAPPORTO CON L’INDUSTRIA TURISTICA
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof. Bellini, Nicola
Parole chiave
  • Aeroporti della Toscana
  • Tuscany's airport
  • Turismo
  • Tourism
  • Firenze
  • Pisa
  • Florence
Data inizio appello
03/07/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Il turismo è un fenomeno di portata globale che ha subito una rapida espansione negli ultimi decenni, diventando uno dei settori economici trainanti in molte regioni del mondo. Contestualmente, il trasporto ha rivestito un ruolo fondamentale nello sviluppo della crescente mobilità turistica. La relazione tra turismo e trasporto, in particolare il trasporto aereo, è diventata sempre più stretta, dando vita a un nuovo modello di sviluppo turistico. Le persone da sempre viaggiano per motivi e scopi diversi, siano essi lavorativi che di piacere. Un efficiente sistema di trasporto rappresenta un settore vitale di qualsiasi economia dal momento che facilita lo spostamento di merci e persone partecipando cosi al progresso sociale.
La finalità del presente elaborato, è quello di descrivere più compiutamente il legame tra turismo e trasporto aereo, prendendo come riferimento i modelli di aeroporti presenti nella regione Toscana ed esplorando gli effetti reciproci nonché le dinamiche che si sono sviluppate nel corso degli anni. Quello aereo rappresenta la modalità di trasporto più recente e si inquadra tra gli elementi vitali dell’era moderna. Più di 27.000 aerei commerciali, appartenenti a circa 1.400 compagnie aeree civili, assicurano il trasporto in tutto il globo (ATAG, 2016). Il crescente numero di passeggeri e la conseguente creazioni di posti di lavoro, hanno reso il trasporto aereo un fattore estremamente importante per lo sviluppo economico di tutti i continenti soprattutto nell’ambito dell’industria turistica.
L’obiettivo primario del presente elaborato è quello di comprendere come il trasporto aereo abbia influenzato la crescita e la diffusione del turismo, e viceversa, identificando le sfide, le opportunità e gli impatti di questa relazione, fornendo una prospettiva del livello di gestione della destinazione e i modelli di aeroporti presenti nel territorio toscano, evidenziando l’accessibilità della regione e la gestione degli effetti sociali, ambientali, economici e culturali.
Per raggiungere tale obiettivo, ci avvarremo di un approccio multidisciplinare, combinando diversi elementi. Attraverso una revisione critica della letteratura e l’analisi di dati statistici aggiornati, esamineremo i fattori che hanno favorito l’integrazione tra turismo e trasporto aereo, nonché gli aspetti socio-economici e ambientali che ne derivano.
Nei primi due capitoli sono state analizzati sia i componenti veri e propri del settore aereo, come ad esempio la regolamentazione, lo sviluppo e la tecnologia applicata, sia il destination management attraverso l’analisi del Destination Cake Model, unitamente al ruolo delle diverse entità di governo in tale ambito.
Il terzo capitolo esamina le relazioni tra i due settori (trasporto aereo e turismo), con l’obbiettivo di identificarne gli effetti reciproci.
Nel quarto capitolo è stato esaminato l’impatto della recente pandemia causata dal covid-19 sull’intera industria turistica e la sua filiera (compreso il trasporto aereo).
Da ultimo, nel quinto capitolo, è stata eseguita una disamina approfondita sui modelli aeroportuali presenti nella regione toscana ed il loro legame con l’industria del turismo, applicando il quadro teorico elaborato nei capitoli precedenti.
File