logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06032021-101135


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LUNARDELLI, GABRIELE
URN
etd-06032021-101135
Titolo
Marketing esperienziale per la valorizzazione del brand. I risultati di una analisi empirica nell’azienda Sant'Orsola SCA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • Bernard Schmitt
  • progettare l'esperienza
  • ricerca di mercato
  • epf journey
  • epf
  • experiential pleasure of food
  • FWB
  • food well being
  • Batat
  • Sant'Orsola
  • 7E
  • marketing
  • marketing esperienziale
  • experiential marketing
  • food experience
  • Noma Copenaghen
  • esperienza gastronomica
Data inizio appello
12/07/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/07/2091
Riassunto
Come rendere un'esperienza memorabile ed emozionalmente coinvolgente? Il marketing esperienziale è una branca del marketing che affronta questo interrogativo. Nell'elaborato viene fatta una breve disamina dei costrutti teorici di questa disciplina ed un maggiore focus è posto sugli strumenti operativi necessari al fine di progettare un'esperienza. Viene poi fatto un'approfondimento riguardante l'esperienza gastronomica, quindi quali sono le determinanti della memorabilità e del successo di un'esperienza legata al cibo. Infine, in collaborazione con la cooperativa agricola Sant'Orsola SCA, è stata condotta una ricerca preliminare di mercato al fine di progettare attività esperienziali presso il nuovo stabilimento "Villaggio dei Piccoli Frutti", sito a Pergine Valsugana in Trentino.


How to make an experience memorable and emotionally engaging? Experiential marketing is a branch of marketing that addresses this question. In the disertation there is a brief examination of the theoretical constructs of this discipline while greater focus is placed on the operational tools needed to design an experience. An in-depth study is then made regarding the gastronomic experience, therefore what are the determinants of memorability and success of a food-related experience. Finally, in collaboration with the Sant'Orsola SCA agricultural cooperative, preliminary market research was conducted in order to design experiential activities at the new "Villaggio dei Piccoli Frutti" facility, located in Pergine Valsugana in Trentino.

File