ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06032017-221956


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARBAGIOVANNI CIRNERA, ANNA
URN
etd-06032017-221956
Titolo
Processi di acquisto e stimoli di marketing nella distribuzione al dettaglio. Il canale farmacia.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Dalli, Daniele
Parole chiave
  • contesto farmaceutico
  • comunicazione nel punto vendita
  • comportamento del consumatore nel punto vendita
Data inizio appello
03/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La farmacia fa parte della vita quotidiana dei cittadini italiani. È un punto di riferimento sia nel contesto urbano che in quello rurale. In ogni quartiere, centro storico, in ogni piccolo paese c’è una croce verde che indica la presenza di un presidio pubblico, in cui operano professionisti della salute in grado di dispensare farmaci ma anche di erogare servizi aggiuntivi, di dare consigli, di rassicurare le persone che sono alle prese con la prescrizione di un farmaco dal nome incomprensibile o che sono preoccupati per la loro salute o quella dei loro cari (Federfarma).
L’obiettivo della presente ricerca è studiare come i processi di acquisto e gli stimoli di marketing influenzino notevolmente la distribuzione al dettaglio, analizzando in particolare il canale farmacia.
File