logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06032011-100507


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BATTAGLIA, MASSIMO
URN
etd-06032011-100507
Titolo
Preliminary Design of a Fuel Handling Machine for a PWR Nuclear Power Plant
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
tutor Magris, Flavio
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
  • Nuclear
  • PWR
  • Refueling Machine
Data inizio appello
06/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/07/2051
Riassunto
Questo lavoro di tesi è finalizzato al progetto preliminare di una macchina di movimentazione del combustibile per impianti nucleari di tipo PWR (Pressurized Water Reactor). La macchina in questione dovrà operare, all'interno dell'edificio reattore, tra la zona del nocciolo, dove avvengono le reazioni nucleari, e la zona dedicata allo stoccaggio del combustibile.

Il documento che segue è suddiviso in due parti:

• nella prima parte sono analizzate le soluzioni esistenti nei reattori attualmente in opera con particolare attenzione ai requisiti fondamentali cui, una macchina di carico e scarico, dovrà attendere. Successivamente è definita una specifica contenente i requisiti di carattere generale, per macchine di carico e scarico operanti in impianti nucleari, con una particolare attenzione alla sicurezza e alla salvaguardia di personale, impianto ed ambiente;

• nella seconda parte è definita la specifica tecnica relativa alla macchina per il refueling del combustibile; la macchina dovrà operare in un ambiente di fantasia ben definito, movimentare un determinato elemento di combustibile e compiere determinate operazioni di carico e scarico. Note le caratteristiche richieste alla macchina, il lavoro procede con il progetto di massima della stessa. Il tutto si concretizza con disegni, di assieme e particolare, e note di calcolo delle relative parti soggette a carico.
File