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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06032010-231701


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GRAGNANI, SILVIA
URN
etd-06032010-231701
Titolo
STUDIO E PROGETTO DEGLI IMPIANTI SEMAFORICI DELLA SS 1 "AURELIA" NEL COMUNE DI CASTELNUOVO MAGRA
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA IDRAULICA, DEI TRASPORTI E DEL TERRITORIO
Relatori
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Lupi, Marino
Parole chiave
  • semaforo
  • traffic light
  • impianto semaforico
  • intersezioni semaforizzate
  • segnalised intersection
  • red-light running
  • dilemma zone
  • option zone
  • intervallo di cambio
  • amber light
  • all red
  • engineering
  • education
  • enforcement
  • T-red
  • Castelnuovo Magra
  • Via Aurelia
  • Via Palvotrisia
  • Via Provasco
  • Via Salicello
  • Via Borgolo
  • livello di servizio
  • level of service
  • LoS
  • intersection delay
Data inizio appello
05/07/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/07/2050
Riassunto
Le intersezioni stradali, quali punti nevralgici delle infrastrutture viarie, concentrano in loro una grande potenzialità di conflitto.
Gli impianti semaforici, in accordo alla norma CNR B.U. n.150, 1992, vengono impiegati con il duplice scopo di distribuire temporalmente le correnti veicolari e pedonali in corrispondenza delle intersezioni stradali e di aumentare il livello di sicurezza.
Si deve tuttavia sottolineare il fatto che numerose intersezioni semaforizzate, anche se sussistono le verifiche giustificative per la loro introduzione nel sistema viario, non riescono spesso a soddisfare la loro funzione, o perché mal progettate, o perché mal tarate, o perché non sottoposte a periodica e mirata manutenzione.
Con la presente tesi siamo andati ad effettuare una ricerca circa le problematiche che possiamo incontrare quando ci troviamo a dover affrontare un’analisi di sicurezza e funzionalità in corrispondenza di una intersezione semaforizzata, in accordo con le Linee Guida delineate dal Ministero dei Trasporti a mezzo dell’Ispettorato Generale per la Circolazione e la Sicurezza Stradale, e con le indicazioni specifiche in materia di intersezioni semaforizzate, redatte dall’Institute of Trasportation Engineering (ITE) negli Stati Uniti.
Per quanto concerne le modalità di intervento la procedura più idonea da mettere in atto risulta essere quella saldamente sostenuta dall’ ITE (Institute of Trasportation Engineering), che comporta una politica di intervento su tre fronti : Engineering (Applicazioni di Tecnica del Traffico) , Education (Interventi di tipo educativo), Enforcement (Controllo da Parte delle forze dell’ordine).
Conformemente agli aspetti sopracitati, si è poi proceduto all’analisi critica delle caratteristiche delle intersezioni semaforiche sulla SS1 Aurelia nel Comune di Castelnuovo Magra (SP).
Il presente studio si inquadra nell’ambito del Contratto di Ricerca stipulato tra il Comune di Castelnuovo Magra (SP) e il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa, per la Collaborazione scientifica nella “Elaborazione di analisi e studio sul funzionamento degli impianti di controllo semaforico installati sulla SS 1 Via Aurelia”.
In seguito all’analisi delle suddette intersezioni, è stata individuato, in particolare, un problema di non rispetto degli standard di Livello di Servizio per una di queste. Si è quindi proceduto a delineare una possibile alternativa progettuale che permetta un miglioramento delle caratteristiche della suddetta intersezione.
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