logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06012023-212204


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARTALESI, FRANCESCO
URN
etd-06012023-212204
Titolo
RiGenerAzione Le Murate polo di educazione civica
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Relatori
relatore Prof. Romeo Jasinski, Riccardo
Parole chiave
  • programma educativo
  • cittadinanza attiva
  • educazione civica
  • Le Murate
Data inizio appello
06/07/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
RiGenerazione è un programma educativo destinato a rendere il complesso fioretino de Le Murate un importante polo di educazione civica per la città.
Il luogo in cui si svolgerà il progetto è carico di storia e di significato: nato a metà del ‘400 come convento di clausura, diventa nell’800 il principale carcere di Firenze, arrivando fino ai giorni nostri: viene chiuso solo nel 1985 con l’inaugurazione della Casa circondariale di Sollicciano. Oggi, il complesso de Le Murate, dopo un decennio di ristrutturazioni per recuperare quasi la totalità degli spazi, ospita una serie di attori tutti dedicati alla società: dall’arte ai diritti umani, dalla sostenibilità alle star-up, dai giovani e le donne all’Europa.
Ripercorrendo la storia e le fasi di recupero di questo spazio, si ha modo di capire l’importanza simbolica che ricopre per la città di Firenze: da luogo chiuso e inaccessibile a luogo dove coltivare cultura per il futuro.
Il programma educativo strutturato sul pieno coinvolgimento degli attori oggi presenti a Le Murate ambisce a formalizzare la collaborazione di queste realtà per offrire a studenti, cittadini e persone in semi-libertà, un percorso immersivo e innovativo di consapevolezza civica, al fine di fornire gli strumenti necessari per poter chiedere ai partecipanti di elaborare un proprio progetto di cittadinanza attiva.
File